DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO -…
DAGONOTA
Angelino Alfano, oltre a mancargli il “quid” (copyright Berlusconi), ha anche qualche problema con la matematica. “La Stampa” anticipa che il ministro dell’Interni ha fatto una pensata: ogni comune dovrà accogliere 3 migranti ogni mille residenti. In cambio, potranno assumere nuovo personale e riceveranno 50 centesimi per ogni ospite.
Facciamo due conti. I residenti in Italia sono 60 milioni. Ne consegue che i comuni dovrebbero dare ospitalità – secondo i calcoli del ministro – a 180 mila persone. Vale a dire, a tutti i migranti che quest’anno sbarcheranno in Sicilia, e pure a qualcuno in più. Sempre il Viminale dice che quest’anno potrebbero arrivare 170 mila persone con i barconi.
Piena accoglienza a tutti, quindi. Ai calcoli di Alfano, però, sfuggono le 400 mila persone che sono presenti in Italia senza permesso di soggiorno, come certificato dallo studio della Fondazione Ismu. Eppure anche loro sono rifugiati e, verosimilmente, anche loro sono arrivati con i barconi.
In più, quella di Alfano sembra un piano di guerra in caso di chiusura delle frontiere sia con l’Austria sia con la Francia: si prepara ad ospitare tutti, dando per scontato che nessuno riuscirà ad uscire dal Paese.
In cambio, il ministro suggerisce di superare il Patto di Stabilità interno per i Comuni e di assumere personale. Ed oltre ai 35euro che riceve ogni migrante, chiede di trasferire anche 50 centesimi a profugo ai sindaci.
Alfano conta così di frenare le proteste dei primi cittadini che si lamentano di non riescono più a gestire gli immigrati sui rispettivi territori. Peccato che quello che dovrebbe aprire la borsa, il ministro dell’Economia Padoan, non sappia nulla delle sparate del collega del Viminale…
Ultimi Dagoreport
IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…