DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
“NON C’È STATA ALCUNA VIOLENZA, È UNA CAMPAGNA DI CALUNNIE MESSE IN PIEDI PER DISTRUGGERMI” – ALFONSO SIGNORINI È PASSATO AL CONTRATTACCO E, IERI, SI È PRESENTATO SPONTANEAMENTE IN PROCURA PER RIBALTARE LA VERSIONE DI FABRIZIO CORONA NEL SUO “FALSISSIMO” E SMONTARE LA DENUNCIA PER VIOLENZA SESSUALE ED ESTORSIONE DELL'EX CONCORRENTE DEL “GRANDE FRATELLO VIP”, ANTONIO MEDUGNO: “NON C’È NESSUN SISTEMA DI FAVORI, A DECIDERE ERANO IN MOLTI, NON IO DA SOLO. IO NON HO MAI AVUTO UNA POSIZIONE TALE DA ESCLUDERE NESSUNO. NON POTREI MAI COMMETTERE UNA VIOLENZA. MEDUGNO? È UN SOGGETTO PARTICOLARE, PENSO SIA UNA…”
1 - SIGNORINI AI PM: NESSUN SISTEMA NON SONO MAI STATO POTENTE
Estratto dell’articolo di Carmine R. Guarino per “la Repubblica”
Nessuna molestia. Nessuna ricatto a cui cedere per entrare nella "casa". E nessun «sistema», anche perché «a decidere erano in molti, non io da solo». Ma, a suo modo di vedere, una campagna di «calunnie» messa in piedi per «distruggerlo».
Ne è certo Alfonso Signorini, il giornalista e conduttore Mediaset indagato dalla procura di Milano per violenza sessuale ed estorsione dopo la denuncia presentata dall'ex concorrente del Grande Fratello Vip, Antonio Medugno.
FABRIZIO CORONA RISPONDE AI LEGALI DI ALFONSO SIGNORINI
Che davanti ai magistrati aveva accusato il giornalista di abusi: il "prezzo", a suo dire, per partecipare al Gf e ottenere visibilità tv. Quello che Fabrizio Corona, a sua volta indagato per revenge porn, aveva definito «sistema Signorini» nel suo "Falsissimo".
Ieri mattina Signorini, che si è autosospeso da Mediaset, ha deciso di presentarsi al quarto piano del palazzo di giustizia, dove è rimasto per quattro ore, insieme ai suoi avvocati Daniela Missaglia e Domenico Aiello. […]
Il direttore editoriale di "Chi" ha reso dichiarazioni spontanee e ha poi risposto a tutte le domande per integrare, precisare e chiarire le sue parole.
Una la certezza, ribadita più volte durante le tre ore di interrogatorio: «Nego tutte le accuse, non c'è mai stata alcuna violenza o estorsione», il senso delle parole di Signorini, che è partito dai presunti abusi denunciati nella querela da Medugno.
«Non potrei mai commettere una violenza», ha giurato il giornalista. Che non ha smentito né negato vecchi contatti «professionali» con l'ex concorrente del Gf, respingendo però decisamente ogni accusa di abusi finalizzati ad aprire le porte della "casa".
Anche perché, ci ha tenuto a sottolineare l'ex conduttore, assicurando che non esiste «nessun sistema di favori», «erano in molti a decidere».
E «io non ho mai avuto una posizione tale da escludere nessuno», ha garantito Signorini ai pm, che al momento non hanno ricevuto sui loro tavoli altre querele, nonostante a fine 2025 l'ex Gf Gianluca Costantino avesse spiegato che stava valutando se presentare denuncia.
[…] E sulla querela presentata dall'ex concorrente del Gf, nessun dubbio: «È un soggetto particolare, penso sia una questione di pubblicità».
2 - SIGNORINI: NESSUNA VIOLENZA, VOGLIONO DISTRUGGERMI
Estratto dell’articolo di Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”
Tre ore di interrogatorio, in Procura a Milano. Alfonso Signorini si è difeso. E soprattutto ha contrattaccato.
Non soltanto ha ribadito con forza di non aver mai commesso alcun abuso sessuale, agendo sempre con professionalità e correttezza in tutta la sua carriera di giornalista, autore, regista e conduttore televisivo. Ma ai magistrati ha spiegato, anche, la sua convinzione di essere vittima di una violentissima campagna denigratoria.
Si tratta di «calunnie» orchestrate principalmente da Fabrizio Corona per interessi economici; «calunnie» — ha detto — che gli hanno creato già danni enormi alla reputazione oltre che aver leso i suoi diritti. Il tutto con un obiettivo chiaro: «Distruggermi».
[…] Si è difeso con lunghe dichiarazioni e rispondendo a tutte le domande. A fine interrogatorio, ha tracciato uno scenario totalmente in contrasto con quello del modello e influencer napoletano.
Su Falsissimo , il suo «format» da milioni di visualizzazioni, Corona — indagato per revenge porn e interrogato, su sua richiesta, il 2 dicembre — aveva tirato in ballo Signorini, che nel frattempo si è autosospeso dai suoi impegni con Mediaset, compresa la conduzione del Grande Fratello.
Per il fotografo, il giornalista avrebbe messo in piedi un «sistema» di favori sessuali da lui richiesti ad alcuni partecipanti del Grande Fratello o a chi aspirava ad entrare nella «casa». Versione ribadita dallo stesso Medugno, sempre su Falsissimo .
Tutte accuse che Signorini, nel colloquio con i magistrati del pool di contrasto ai reati sessuali, ha voluto smontare, chiarendo che non c’è mai stato «alcun sistema». E anzi: per il giornalista (che rimane direttore editoriale del settimanale Chi e che ha rivendicato la propria correttezza in anni e anni di professione) quella che è in corso ai suoi danni è un’aggressione — ha ripetuto — per fini illeciti.
il post sui social di fabrizio corona sul sequestro del materiale su alfonso signorini
GRANDE FRATELLO - ALFONSO SIGNORINI
corona signorini medugno
Corona Medugno
[…]
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…