soldi patatine

TOH, C'È UNA "SORPRESA" NEL PACCHETTO DELLE PATATINE! - ALL'AEROPORTO DI FIUMICINO UN PASSEGGERO DIRETTO IN CINA NASCONDEVA 200 MILA EURO DENTRO LE CONFEZIONI DI PATATINE E CONTENITORI D'OLIO - IL MALLOPPO È STATO SEQUESTRATO DAGLI AGENTI DELL'AGENZIA DELLE DOGANE E MONOPOLI E DALLA GUARDIA DI FINANZA - NON È LA PRIMA VOLTA CHE UN VIAGGIATORE PROVA A FAR PASSARE UN GRUZZOLETTO IN CONTANTI: DALL'INIZIO DEL 2025 SONO STATI CONFISCATI 4 MILIONI DI EURO NON DICHIARATI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

agenzia delle dogane e monopoli 2

(ANSA) - Erano nascosti in confezioni di patatine e in contenitori d'olio. Quasi 200mila euro sono stati sequestrati presso l'area partenze dell'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino, nell'ambito di un'operazione congiunta tra i funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Roma 2 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i finanzieri del locale Gruppo.

 

Erano nel bagaglio di un passeggero in partenza per la Cina e sono stati scoperti in controlli mirati nell'ambito delle azioni di contrasto ai traffici illeciti di valuta, finalizzate alla prevenzione del riciclaggio e dell'evasione fiscale. La valuta, eccedente la soglia consentita di 10mila euro, per il trasporto senza obbligo di dichiarazione, è stata interamente sottoposta a sequestro.

 

aeroporto fiumicino

Nei primi quattro mesi del 2025, presso lo scalo romano, sono già state accertate 288 violazioni della normativa valutaria, per un totale di oltre 4 milioni di euro non dichiarati, con l'irrogazione delle relative sanzioni. L'operazione conferma l'importante funzione di presidio svolta congiuntamente dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dalla Guardia di Finanza nel più grande aeroporto italiano, in attuazione del protocollo d'Intesa nazionale sottoscritto nel 2023 tra le due amministrazioni.

GUARDIA DI FINANZA