
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
LO SCONTRO SALVINI-MELONI SI INFIAMMA SUL FRONTE DEL NORD – DOPO LO STOP DELLA CONSULTA AL TERZO MANDATO DI ZAIA E DE LUCA, IL GOVERNO HA DECISO DI IMPUGNARE ANCHE LA LEGGE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO CHE PERMETTE AL LEGHISTA FUGATTI DI RICANDIDARSI. MA IL LEADER DEL CARROCCIO È SALE SULLE BARRICATE PER SALVARE IL “SUO UOMO” – SORGI: “DA TEMPO NEL DESTRA-CENTRO LA QUESTIONE DEL NORD DEV'ESSERE CHIARITA. MELONI È CONVINTA DI AVER DIRITTO A CANDIDARE IL SUO PARTITO ALLA GUIDA DI LOMBARDIA, VENETO, PIEMONTE O FRIULI-VENEZIA GIULIA SULLA BASE DEI RISULTATI DI FDI. SALVINI RIVENDICA IL TRADIZIONALE INSEDIAMENTO LEGHISTA NEL SETTENTRIONE. URGE CHIARIMENTO. LO TROVERANNO?”
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per "la Stampa"
MAURIZIO FUGATTI E MATTEO SALVINI
La lapide scesa definitivamente, con le motivazioni della sentenza della Corte costituzionale, sulla questione del terzo mandato (o sul limite dei primi due) non ha chiuso definitivamente le polemiche in materia, perché la Lega spera ancora di salvare la provincia autonoma di Trento, governata da un suo esponente, Fugatti, deciso a ricandidarsi, grazie a una leggina approvata appositamente.
Testo che il governo potrebbe impugnare, come ha fatto per quello votato dalla regione Campania per iniziativa di De Luca, anche lui tentato dalla ricandidatura, e appunto cassato dalla Consulta.
giorgia meloni e matteo salvini in senato foto lapresse
[...] Ma ieri Salvini ha messo le mani avanti rispetto alla possibilità che Meloni, entro il 19 maggio, quanto a dire il prossimo lunedì, possa proporre a nome del governo questione di incostituzionalità.
Ormai, si sa, il leader della Lega, nonché vicepresidente del consiglio, si mette di traverso su tutto nella speranza di guadagnare visibilità e mutare il trend dei consensi che, sondaggi alla mano, vede Meloni e il suo partito in crescita.
Ma per Fugatti ricandidarsi con sulla testa l'ipotesi pendente che si trovi il modo per favorire un altro, molto probabilmente analogo pronunciamento della Consulta, non sarebbe così facile, né consigliabile.
[...]
luca zaia e massimiliano fedriga 4
Al di là dell'ennesimo fronte di discordia tra Meloni e Salvini (ma potenzialmente anche tra Salvini e Tajani), da tempo all'interno del destra-centro la questione del Nord dev'essere chiarita. Meloni è convinta di aver diritto a candidare il suo partito alla guida di regioni come Lombardia, Veneto, Piemonte o Friuli-Venezia Giulia sulla base dei risultati recenti di Fratelli d'Italia.
Salvini rivendica il tradizionale insediamento leghista nel Settentrione, senza il quale la coalizione di governo sarebbe sconfitta nei collegi uninominali (finché ci saranno). Urge chiarimento. Lo troveranno? Lo hanno sempre trovato. Anche se Meloni ormai è stufa del suo alleato/avversario.
antonio tajani, giorgia meloni e matteo salvini in senato foto lapresse
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…