AVANTI POPOLO, ALLA RISCOSSA! – RICCARDO CHIABERGE: “HA RAGIONE TRUMP, LO SPETTRO DEL COMUNISMO…
ALLAH E’ TRA NOI E I NAZISTELLI DI AFD VOLANO - L’UNIVERSITA’ TEDESCA DI MUNSTER APRE UNA FACOLTÀ DI TEOLOGIA ISLAMICA, LA PRIMA NELL'EUROPA OCCIDENTALE - LA FACOLTA’ SARA GUIDATA DA MOUHANAD KHORCHIDE, PALESTINESE CON PASSAPORTO AUSTRIACO, CONSIDERATO UNA FIGURA DI RIFERIMENTO DELL’ISLAM RIFORMISTA. CON QUESTA DECISIONE BERLINO PUNTA A INDEBOLIRE IL LEGAME TRA LE MOSCHEE TEDESCHE E QUELLE TURCHE, DA DOVE PROVENGONO COSPICUI FINANZIAMENTI E IL MAGGIOR NUMERO DI IMAM - IN GERMANIA VIVONO CIRCA 5,5 MILIONI DI MUSULMANI MA L'ESTREMA DESTRA DI AFD EVOCA LA “CAPITOLAZIONE CULTURALE” DIETRO L’APERTURA DELLA NUOVA FACOLTÀ...
Estratto dall’articolo di Tgcom 24
Prima facolta' di teologia islamica
Quasi sei milioni di fedeli musulmani e, da oggi, anche una facoltà di Teologia islamica, la prima nell'Europa occidentale per quanto riguarda l'università pubblica. A partire dal primo luglio l'università di Münster, in Germania, ha deciso di promuovere il suo Centro per la teologia islamica, rendendolo così una facoltà universitaria statale vera e propria. [...]
L'intenzione della Germania è quella di formare in casa propria una classe dirigente religiosa in grado di guidare la comunità islamica locale all'interno del quadro costituzionale e culturale tedesco. E quindi europeo, liberale.
Emerge dunque tra le righe il più sottile piano per recidere i legami che legano le moschee tedesche con le realtà straniere. Specialmente quelle turche, da dove oggi non provengono solo i finanziamenti più cospicui per le accademie private, ma anche il maggior numero di imam e docenti, che però vengono istruiti principalmente in patria.
Prima facolta' di teologia islamica 3
La decisione di Berlino non andrebbe dunque vista come un segnale di resa verso una fede piuttosto radicata entro i confini nazionali e in continua espansione (è la seconda confessione della nazione per numero di fedeli), ma anzi come il tentativo di nazionalizzarla e renderla, tra le altre cose, anche meno estremista.
Non un caso che a guidare la facoltà è il professor Mouhanad Khorchide, palestinese con passaporto austriaco, considerato una figura di riferimento dell’Islam riformista, le cui posizioni “liberali” sui diritti si sono spesso scontrate con le correnti più conservatrici.
Per più di qualcuno, tuttavia, questa apertura rischia di rappresentare una "capitolazione culturale" della Germania e dei propri valori fondanti. Non va dimenticato che nel Paese vivono all'incirca 5,5 milioni di musulmani. [...]
La facoltà, dicevamo, è la prima ad aprire i battenti nell'Europa occidentale, ma non nell'intero continente. Dal 1977 è infatti attivo un analogo corso di studi all'università di Sarajevo, in Bosnia. La novità introdotta dall'ateneo di Münster, tuttavia, è nell'ampio livello di indipendenza: la nuova facoltà ha infatti la possibilità di definire per conto proprio programmi, attività e abilitazioni.
musulmani
musulmani in moschea 1
Prima facolta' di teologia islamica 2
AVANTI POPOLO, ALLA RISCOSSA! – RICCARDO CHIABERGE: “HA RAGIONE TRUMP, LO SPETTRO DEL COMUNISMO…
DAGOREPORT - CON QUALE FACCIA GIORGIA MELONI SI PRESENTERÀ AL SUMMIT NATO DI ANKARA? CHE FARÀ AL…
DAGOREPORT - ALLA MALCONCIA MELONI NON BASTAVA L'''EMINENZA NERA'' FAZZOLARI: DIAMO IL BENVENUTO…
DAGOREPORT – CON L'ARMATA BRANCA-MELONI TRAVOLTA DAL BOMBASTICO VANNACCI E DA MILLE PROBLEMI…
DAGOREPORT – SALVATE IL SOLDATO MELONI DAL PANTANO DELLA LEGGE ELETTORALE! - SE VUOLE DAVVERO…
DAGOREPORT – RAI, CHE BORDELLO! COME SI E' ARRIVATI ALLE DIMISSIONI IN BLOCCO DEI COMPONENTI DELLA…