A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
Da "La Stampa.it" - Foto dal "Daily Mail"
«Siamo di fronte a una catastrofe». Non usano mezzi termini le autorità che da giorni lottano contro l'acqua che continua a invadere il Colorado. Un alluvione senza precedenti causata da fortissime ed intense piogge che non accennano a diminuire. Il bilancio ufficiale parla al momento di 5 morti, anche se i media riferiscono di una sesta vittima. Ma potrebbe profilarsi un ecatombe, visto che le autorità locali - stando alla Nbc - parlano di 1.254 dispersi.
«Dobbiamo essere realistici, il numero delle vittime è destinato ad aumentare», ha ammesso lo sceriffo di Boulder, la contea più colpita dalle inondazioni. Solo qui - secondo i primi calcoli - serviranno almeno 150 milioni di dollari per ricostruire le strade e una trentina di ponti distrutti dalla furia dell'acqua.
Ma l'intero Stato è in ginocchio. La situazione è particolarmente critica anche nelle aree della capitale Denver, e in quelle di Colorado Spring e di Fort Collins. Il presidente americano Barack Obama ha dichiarato lo stato di emergenza e ordinato lo sblocco dei fondi federali per far fronte all'emergenza, inviando mezzi e soccorritori da affiancare alle forze già sul campo.
Le immagini televisive mostrano il dramma delle popolazioni colpite: interi villaggi sono sommersi dall'acqua e molte famiglie si sono riparate sui tetti delle proprie abitazioni in attesa e nella speranza di essere messe in salvo. L'acqua travolge e trascina con sé ogni cosa: pali della luce, automobili, alberi, rovesciando case e capannoni.
La principale paura è che decine e decine di persone siano rimaste sopraffatte dalla corrente, ma il lavoro dei soccorritori per accertare il destino dei tanti dispersi è reso difficilissimo da condizioni meteo che rimangono pessime. Con piogge torrenziali che dovrebbero continuare ad abbattersi su molte zone del Colorado anche nelle prossime 12 ore. Gli esperti - per descrivere la gravità della situazione - sottolineano come negli ultimi giorni sia caduta più acqua di quanto normalmente ne cada in un anno intero. E le alluvioni riguardano un'area di oltre 11 mila metri quadrati, una superficie pari a quasi la metà della Sicilia.
Tra i morti finora accertati, un ragazzo e una ragazza, entrambi di 19 anni, trascinati via dalle acque dopo aver abbandonato l'auto su cui viaggiavano, nella contea di Boulder. Un uomo invece è rimasto ucciso nel crollo della sua abitazione a Jamestown.
LE FAMIGLIE ACCOLGONO LO SCUOLABUS TRATTO IN SALVO DALLE ALLUVIONI IN COLORADO
ALLUVIONI COLORADO
ALLUVIONI COLORADO
ALLUVIONI COLORADO
ALLUVIONI COLORADO
ALLUVIONI COLORADO
ALLUVIONI COLORADO EVACUAZIONE DA PARTE DELLESERCITO
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…