manifestazione ex ilva metalmeccanici genova protesta

ACCIAIO INCANDESCENTE! ALTA TENSIONE A GENOVA ALLA MANIFESTAZIONE DEI METALMECCANICI E DEI DIPENDENTI DELL’EX ILVA, CHE PROTESTANO CONTRO IL PIANO PRESENTATO DAL GOVERNO PER IL FUTURO DEL GRUPPO SIDERURGICO, CHE PREVEDE UNA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE E UN AUMENTO DELLA CASSA INTEGRAZIONE – I MANIFESTANTI HANNO STACCATO LA GRATA METALLICA CHE LA POLIZIA HA MESSO A DIFESA DELLA PREFETTURA DI GENOVA. LE FORZE DELL’ORDINE HANNO RISPOSTO SPARANDO LACRIMOGENI. INCENDIATI ALCUNI PNEUMATICI – UN GRUPPO DI MANIFESTANTI HA FATTO IRRUZIONE NELLA STAZIONE FERROVIARIA DI BRIGNOLE – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

EX ILVA, TENSIONE A GENOVA AL CORTEO DELLO SCIOPERO GENERALE.

Estratto dell’articolo da www.ansa.it

 

manifestazione di metalmeccanici e dipendenti ex ilva a genova

'Genova lotta per l'industria': è lo striscione alla testa del corteo dello sciopero generale dei lavoratori metalmeccanici partito dai giardini Melis di Genova Cornigliano e proclamato dai sindacati per la vertenza ex Ilva. In piazza i lavoratori di tutte la grandi fabbriche del capoluogo ligure da Ansaldo Energia a Piaggio Aerospace fino a Fincantieri e altre aziende in solidarietà.

 

Presente tra i manifestanti anche la sindaca di Genova Silvia Salis. I lavoratori ex Ilva hanno portato in corteo quattro mezzi pesanti della fabbrica.

 

manifestazione di metalmeccanici e dipendenti ex ilva a genova - scontri con la polizia

"Stiamo scioperando per la dignità del lavoro - dichiara il segretario generale della Fiom Cgil Michele De Palma -. Perché è inaccettabile che il governo, che aveva presentato un piano che noi avevamo condiviso, in cui c'erano tre 'DRI' e quattro forni elettrici, di cui uno a Genova, per garantire la continuità produttiva e occupazionale ma anche la decarbonizzazione, invece a un certo punto abbia cambiato completamente le carte in tavola e abbia fermato tutti gli impianti".

 

Il corteo dei lavoratori metalmeccanici, annunciato dall'esplosione di qualche fumogeno e aperto dai grandi mezzi pesanti utilizzati per spostare l'acciaio, è arrivato in piazza Corvetto, vicino alla prefettura. La zona del palazzo del Governo, Largo Lanfranco, è stata isolata dai mezzi della polizia e piazza Corvetto non sarà accessibile a traffico e pedoni.

manifestazione di metalmeccanici e dipendenti ex ilva a genova

 

Una delegazione dei lavoratori e del sindacato chiede un incontro con il prefetto Cinzia Torraco. Oltre una ventina di blindati della polizia erano arrivati davanti alla Prefettura di Genova in vista dello sciopero.

 

I manifestanti genovesi hanno staccato la grata metallica che la polizia ha messo a difesa della prefettura di Genova agganciando un cavo d'acciaio a uno dei grandi macchinari che vengono usati per spostare l'acciaio in fabbrica. La polizia ha risposto sparando alcuni lacrimogeni, Incendiati alcuni pneumatici. […]

 

EX ILVA, A GENOVA LAVORATORI OCCUPANO LA STAZIONE BRIGNOLE

manifestazione di metalmeccanici e dipendenti ex ilva a genova - scontri con la polizia

(askanews) - La stazione Brignole di Genova è stata occupata dai lavoratori dello stabilimento ex Ilva di Genova che protestano contro il piano del ciclo corto presentato dal governo e il possibile fermo degli impianti del Nord.

 

I manifestanti, oltre 3 mila, hanno occupato prima l'atrio della stazione, per poi spostarsi nei pressi dei binari bloccando la circolazione ferroviaria.

manifestazione di metalmeccanici e dipendenti ex ilva a genovamanifestazione di metalmeccanici e dipendenti ex ilva a genovamanifestazione di metalmeccanici e dipendenti ex ilva a genovamanifestazione di metalmeccanici e dipendenti ex ilva a genovamanifestazione di metalmeccanici e dipendenti ex ilva a genovamanifestazione di metalmeccanici e dipendenti ex ilva a genova