
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
"ALTRO CHE CARUCCIA, LE DAREI DU’ BOTTE"; "QUANDO ME LA FAI SCOPARE?" – SONO LE FRASI PRONUNCIATE DA UN "COMPONENTE DEL PERSONALE ATA" DEL LICEO ARTISTICO RIPETTA DI ROMA. L’UOMO POTREBBE ESSERE UN BIDELLO O UN IMPIEGATO DELLA SCUOLA – IL COLLETTIVO STUDENTESCO CHE HA DENUNCIATO LA VICENDA SOSTIENE CHE IL DIPENDENTE ABBIA SCRITTO DEI MESSAGGINI A UNA RAGAZZA (MINORENNE), CHE AVEVA RINTRACCIATO SUI SOCIAL - AVVIATA UN’INDAGINE INTERNA...
Estratto dell’articolo di Valentina Lupia e Luca Ianniello per www.repubblica.it
SIT-IN AL LICEO RIPETTA DI ROMA
«Altro che caruccia, le darei du b....» e anche «ma quando me la fai scop…?». Sono due tra le frasi che gli studenti e le studentesse del liceo artistico Ripetta imputano a un «componente del personale Ata». Potrebbe essere un bidello, un amministrativo o un’altra figura assunta dal ministero dell’Istruzione che lavora all’interno della scuola, fuorché un docente.
I contorni della vicenda sono ancora tutti da chiarire, tanto che «la dirigente scolastica Annunziata Iacolare ha avviato un’indagine interna», spiega Anna Paola Sabatini, direttore dell’Ufficio scolastico regionale che si è già interessato alla vicenda.
Gli approfondimenti partiranno dalle testimonianze delle ragazze coinvolte e da quanto ha raccolto il Collettivo studentesco Ripetta Pinturicchio. «Negli ultimi due mesi» l’uomo «si è permesso di scrivere a una studentessa, in amicizia», dopo averla trovata sui canali social. […]
Intanto stamattina, prima dell’ingresso a scuola, si è tenuto il sit-it dal titolo «Ripetta in lotta contro oppressioni e molestie», che è stato anche essere una «chiamata cittadina» ad altre realtà studentesche che hanno voluto supportare il collettivo. Perché «il governo non ci difende, allora ci penseremo da sole».
A rispondere sono stati gli studenti e le studentesse dell’organizzazione Osa e alcune ragazze dell’Augusto e dell’Albertelli: “Non siete sole, anche nelle nostre scuole ci sono casi”. A fermarsi durante il sit-in è stata anche una docente: "“Se queste ragazze non avessero parlato non avremmo scoperto nulla di tutto questo su di lui”. […]
Non sarebbe comunque il primo caso a Roma e nel Lazio. Di recente un bidello di una scuola media di Latina è stato condannato a sei anni: era stato arrestato il 7 ottobre 2022, durante l’orario scolastico, dopo che la vittima, due anni dopo i fatti del 2019, aveva raccontato ai genitori di aver subito abusi sessuali. E nel 2022 un docente al tempo 33enne aveva fatto delle avances, in chat, a una sua studentessa minorenne a pochi giorni dall’uscita delle pagelle.
Era successo al liceo Albertelli. Repubblica aveva potuto vedere la chat integrale e tra le frasi inviate dal professore, che nel frattempo si era trasferito in un’altra scuola, si leggeva “Ragazza, tu attenti alla mia vita” o anche “Vi siete divertite? Rimorchio?”, riferendosi alle sue ex alunne. Fino a inviti a uscire insieme, per bere una birra o vedere una mostra.
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…