amazon

AMAZON HA ANNUNCIATO AI SUOI DIPENDENTI CHE RIMBORSERA' LORO FINO A 4.000 DOLLARI IN SPESE DI VIAGGIO PER TRATTAMENTI MEDICI, COMPRESI GLI ABORTI - L'AZIENDA SI AGGIUNGE AD ALTRE CHE HANNO DECISO DI AIUTARE I DIPENDENTI AD AGGIRARE LE LEGGI SOSTENUTE DAI REPUBBLICANI CHE LIMITANO L'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA - LA SOCIETA' NON VUOLE PERDERE PERSONALE E...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagotraduzione dalla Reuters

 

DIPENDENTI AMAZON

Amazon.com Inc, il secondo più grande datore di lavoro privato degli Stati Uniti, ha comunicato lunedì al suo personale che pagherà fino a 4.000 dollari in spese di viaggio all'anno per trattamenti medici non pericolosi per la vita, inclusi gli aborti.

 

La società si aggiunge ad altre, come Citigroup Inc, Yelp Inc, che hanno deciso di aiutare i dipendenti ad aggirare le leggi sostenute dai repubblicani che limitano l’aborto. Queste aziende vogliono trattenere i talenti ed evitare che si spostino per ragioni di salute.

 

DIPENDENTI AMAZON

La Corte Suprema degli Stati Uniti dovrebbe pronunciarsi entro la fine di giugno su un caso che offre alla sua maggioranza conservatrice la possibilità di revocare il diritto all'aborto o addirittura di ribaltare la storica sentenza Roe v. Wade del 1973 che legalizzò la procedura a livello nazionale. Circa due dozzine di stati, tra cui Oklahoma e Alabama, hanno leggi pronte a limitare l'accesso all'aborto se la sentenza Roe fosse ribaltata.

 

DIPENDENTI AMAZON

Il nuovo benefit concesso da Amazon, che avrà effetto retroattivo dal 1° gennaio, si applica se non è possibile subire l’intervento entro i 161 km dalla casa del dipendente e non è possibile beneficiare dell'assistenza virtuale. È aperto ai dipendenti statunitensi o ai dipendenti coperti iscritti ai piani sanitari Premera o Aetna, indipendentemente dal fatto che lavorino in un ufficio aziendale o in un magazzino.

 

DIPENDENTI AMAZON

I rimborsi che Amazon ha annunciato lunedì non sono specifici per l'aborto. Forniscono anche altri trattamenti non pericolosi per la vita come cardiologia, terapie geniche cellulari e servizi per i disturbi da abuso di sostanze. A chi ha problemi potenzialmente mortali, Amazon offre fino a 10.000 dollari in rimborsi di viaggio annuali.

 

DIPENDENTI AMAZON

La notizia è arrivata il giorno in cui Amazon ha smesso di offrire permessi retribuiti ai dipendenti statunitensi con diagnosi di COVID-19, consentendo loro invece di avere cinque giorni di congedo non retribuito giustificato.

DIPENDENTI AMAZON