
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
AMERICA', FACCE TARZAN - LA CRONACA DEL VIAGGIO DI JD VANCE A ROMA PER LA MESSA DI INTRONIZZAZIONE DI PAPA LEONE XIV - DOPO LA CERIMONIA HA REGISTRATO UN PODCAST NELL'AMBASCIATA USA, POI È USCITO A FARE DUE PASSI A VILLA BORGHESE CON LA SUA FAMIGLIA (CIRCONDATA DA UOMINI DEL SECRET SERVICE) - JD VANCE HA COMPRATO TRE BOTTIGLIE DI VINO ROSSO LOCALE E SI È ATTOVAGLIATO A PRANZO AL "SAN BAYLON" IN VIA DI RIPETTA, BLOCCATA DAI SUV AMERICANI - LA SERA, QUEL BURINO RIPULITO DEL VICEPRESIDENTE AMERICANO HA CENATO DA "AROMA", RISTORANTE STELLATO VISTA COLOSSEO...
Estratto dell'articolo di Gabriella Colarusso per “la Repubblica”
Nell’ingorgo dei suv in via di Ripetta, la signora Giovanna non si meraviglia per niente: «Ci vengono tutti qui, attori, ministri, presidenti, e come puoi dire di no a Roma?», dice mentre la sicurezza devia sciami di turisti. È di sole, cibo e vino l’altra Roma di JD Vance, nel fuoriprogramma che il vicepresidente americano si concede dopo una due giorni densa di incontri istituzionali, e la cena romantica allo stellato Aroma, tavolo con vista sul Colosseo, domenica sera.
La mattina inizia con la visita in Vaticano e prosegue all’ambasciata degli Stati Uniti, in via Veneto, dove ad attenderlo ci sono l’Ap, la Abc e la Nbc, ma soprattutto c’è Ross Douthat, editorialista del New York Times. È considerato uno dei più influenti giornalisti conservatori, di scuola ratzingeriana, critico della secolarizzazione europea a cui contrappone la resilienza del cattolicesimo americano, patria spirituale della quale solo di recente Vance è diventato cittadino. Con lui il vicepresidente registra un podcast di quasi un’ora, che uscirà giovedì.
Torna a villa Taverna, ma per restarci poco. Esce, a piedi, mano nella mano con la moglie Usha Chilukuri e il fedele capo di gabinetto, Jacob Reses, sempre accanto. Una passeggiata tra i viali di villa Borghese, schermato da un alone di agenti di sicurezza, lei in camicetta nera e pantaloni ruggine, lui camicia bianca e cappellino blu — senza scritta maga.
Giù fino alla terrazza del Pincio, con i soliti suonatori. Uno intona Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, sorrisi e saluti. A piazza del Popolo la signora alza lo sguardo catturata dall’obelisco, ma non c’è tempo per fermarsi. Li aspettano per pranzo al San Baylon, a Palazzo Ripetta tra la curiosità dei passanti e qualche mugugno dei ristoratori di zona che lamentano persa «una mattinata di affari». [...]
Dopo pranzo, Vance e consorte si fermano alla storica enoteca Buccone, un’istituzione a Roma, conosciuta tra le altre cose per essere stata tra le prime a servire vini di qualità alla mescita e che ha conservato un fascino autentico, in una zona assediata dai turisti.
«Ha chiesto vini rossi locali, gli abbiamo suggerito produttori del Lazio», raccontano a Repubblica i proprietari, i cugini Francesco Buccone e Paolo Trimani. Tre bottiglie e poi di corsa nel suv nero che l’attende all’uscita.
Diradata la folla, una funzionaria dello staff vicepresidenziale torna nell’enoteca, e con grandi sorrisoni si porta via un’altra infornata di bottiglie, dal barolo piemontese all’aglianico campano ai vini marchigiani: assaggi da tutta Italia in questa Roma un po’ sacra, molto profana.
jd e usha vance salutano papa leone xiv dopo l intronizzazione 51
JD VANCE E DONALD TRUMP IN VATICANO FOTO CREATA CON L'AI
MEME SU JD VANCE E IL PAPA
jd vance giorgia meloni ursula von der leyen foto lapresse
usha e jd vance messa di intronizzazione di papa leone xiv
jd vance giorgia meloni ursula von der leyen
jd vance giorgia meloni foto lapresse.
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI…
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…