
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
UN AMERICANO A ROMA - IL VICEPRESIDENTE DEGLI STATI UNITI JD VANCE È ATTERRATO A CIAMPINO. OGGI SARÀ RICEVUTO DALLA PREMIER GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI, CON CUI SI È GIÀ VISTO IERI A WASHINGTON (A 'STO PUNTO, LE POTEVA DARE UNO STRAPPO PER RISPARMIARE) - QUEL BURINO RIPULITO DI VANCE, INSIEME ALLA MOGLIE USHA, INCONTRERÀ IL SEGRETARIO DI STATO VATICANO, PIETRO PAROLIN. I DUE VEDRANNO ANCHE PAPA FRANCESCO? NONOSTANTE LA SUA SALUTE TRABALLANTE, IL PONTEFICE LA SCORSA SETTIMANA HA RICEVUTO RE CARLO E LA REGINA CAMILLA...
Il vicepresidente Usa Jd Vance è arrivato a Roma
GIORGIA MELONI AL TAVOLO CON TRUMP E JD VANCE
(ANSA) - ROMA, 18 APR - Il vicepresidente degli Stati Uniti Jd Vance è appena arrivato a Roma per una visita nella capitale. L'aereo con a bordo il numero due della Casa Bianca è atterrato alle 7.44 sulla pista dell'aeroporto di Ciampino. Oggi sarà ricevuto dalla premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.
Ad accogliere a Ciampino tra rigide misure di sicurezza il vicepresidente Usa JD Vance, sua moglie Usha e i figli nell'area riservata al 31/mo Stormo dell'Aeronautica Militare, Irene Castagnoli, diplomatica del ministero degli Esteri, l'incaricato d'Affari dell'ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Shawn Crowley, e il comandante del 31/mo Stormo dell'Aeronautica Militare italiana, col. Marco Angori.
Sorridente, un cenno di saluto con la mano al momento dello sbarco avvenuto sotto la pioggia, Vance, in completo giacca e pantaloni blu e con la figlia più piccola in braccio, dopo aver scambiato qualche breve parola di convenevoli con le autorità presenti sottobordo, è quindi salito sull'auto del corpo diplomatico Usa in attesa non lontano dalla scaletta dell'aereo.
Poi il numero due degli Stati Uniti ha lasciato poco dopo le 8 sotto una nutrita scorta l'aeroporto presidiato dalle forze dell'ordine sia all'interno (aerostazioni e parcheggi) sia all'esterno (sulla via Appia Nuova all'altezza del varco di ingresso) con tiratori scelti, unità cinofile e con la sorveglianza dall'alto affidata ad un elicottero della Polizia. Tra gli appuntamenti in agenda, l'incontro con la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi e quello con il segretario di stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin.
Vance arriva a Roma, tre giorni tra politica e turismo
GIORGIA MELONI AL TAVOLO CON TRUMP E JD VANCE
Non solo incontri istituzionali ma anche momenti da dedicare alle bellezze della Città eterna. Saranno tre giorni ricchi di appuntamenti per il vicepresidente americano J.D. Vance che arriva domani a Roma.
Accompagnato dalla moglie Usha, atterrerà in mattinata a Ciampino, poi ci saranno i primi impegni politici. All'ora di pranzo vedrà la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi mentre sabato incontrerà il segretario di stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin. La sua agenda, come quella della second lady, resta blindata per motivi di sicurezza. Verranno monitorati attentamente tutti gli spostamenti del numero due degli Stati Uniti.
Scatteranno bonifiche lungo i percorsi che effettuerà il corteo di auto e verranno predisposte chiusure a soffietto delle strade. In campo anche i tiratori scelti e i tragitti saranno monitorati dall'alto. Osservato speciale il quadrante attorno a villa Taverna, residenza dell'ambasciatore americano, nel quartiere Parioli, in cui Vance soggiornerà. Previsto un ampio piano di divieti di sosta e chiusure al traffico.
Istituita un'area di sicurezza con alcuni varchi transennati e presidiati dalle forze dell'ordine. Mentre già dalla notte scorsa sono stati sgomberati i veicoli nelle strade limitrofe. Sotto la lente, inoltre, la zona attorno all'ambasciata americana di via Veneto e l'area del Vaticano, in vista degli appuntamenti in programma, come anche quella attorno alla basilica di San Paolo fuori le mura dove il vice di Trump, che si è convertito al cattolicesimo qualche anno fa, potrebbe recarsi domenica prima di partire in serata.
Probabile, inoltre, che nel corso dei tre giorni nella Capitale Vance e signora approfittino delle bellezze artistiche, a partire dal Colosseo o che decidano di ritagliarsi qualche momento per visitare rioni storici della città come Trastevere.
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…