DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
Dagotraduzione dalla Reuters
La Corea del Nord ha ripreso la costruzione del sito per i test nucleari che aveva chiuso nel 2018. Lo affermano analisti statunitensi che hanno visionato le immagini satellitari.
Gli specialisti del James Martin Center for Nonproliferation Studies (CNS) con sede in California hanno visionato le fotografie scattate dal satellite che mostrano i primi segni di attività nel sito: la costruzione di un nuovo edificio, la riparazione di un altro edificio. «I lavori di costruzione e riparazione indicano che la Corea del Nord ha preso una decisione sullo stato del sito di test», hanno scritto in un rapporto.
Punggye-ri è stato chiuso nel 2018, quando la Corea del Nord ha dichiarato una moratoria autoimposta sui test nucleari. Il leader Kim Jong Un, tuttavia, ha detto di non sentirsi più vincolato da quella moratoria considerato che i colloqui di denuclearizzazione sono in stallo.
All'epoca, la Corea del Nord disse che stava chiudendo i tunnel del sito con esplosioni, bloccandone gli ingressi e rimuovendo tutte le strutture di osservazione, gli edifici di ricerca e i posti di sicurezza. Ha invitato una manciata di media stranieri a osservare la demolizione, ma ha rifiutato agli ispettori internazionali di partecipare.
Domenica la Corea del Nord ha lanciato un altro missile, il nono dall’inizio dell’anno. La Corea del Sud ha affermato che sta monitorando ancora più da vicino gli impianti nucleari e missilistici della Corea del Nord, compreso il suo principale reattore nucleare a Yongbyon e il sito di test delle armi nucleari di Punggye-ri.
Gli analisti del CNS hanno affermato che i cambiamenti a Punggye-ri sono avvenuti solo nei giorni scorsi ed è ancora difficile concludere cosa si stia costruendo esattamente o perché.
«Una possibilità è che la Corea del Nord pianifichi di riportare il sito di test in uno stato di preparazione per riprendere i test sugli esplosivi nucleari», afferma il rapporto.
Gli analisti del CNS hanno avvertito che il sito di test è a molti mesi, se non anni, dall'essere pronto per nuove esplosioni nucleari.
«Quanto tempo impiegherebbe la Corea del Nord per riprendere i test sugli esplosivi nel sito dipende dall'entità del danno ai tunnel stessi, ed è qualcosa che non sappiamo con sicurezza», hanno scritto nel rapporto. «È anche possibile che la Corea del Nord riprenda i test nucleari in un'altra località».
Punggye-ri è l'unico sito di test nucleari conosciuto della Corea del Nord. Il paese ha condotto sei test di armi nucleari nei tunnel del sito dal 2006 al 2017.
I colloqui volti a persuadere la Corea del Nord a rinunciare al suo arsenale di armi nucleari e missili balistici a lungo raggio sono stati bloccati dal 2019. Gli Stati Uniti affermano di essere aperti a colloqui senza precondizioni, ma la Corea del Nord afferma che Washington e i suoi alleati devono prima fermare le loro «politiche ostili».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…