anas hassan khattab

L’UOMO NELL’OMBRA DI DAMASCO – ANAS HASSAN KHATTAB È STATO NOMINATO CAPO DEI SERVIZI SEGRETI SIRIANI: E' LUI IL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA DEL NUOVO LEADER DEL PAESE, ABU MUHAMMAD AL JOLANI – UNA BUONA NOTIZIA PER GLI STATI UNITI: IN PASSATO, LA COPPIA JOLANI-KHATTAB AVREBBE AIUTATO WASHINGTON A INDIVIDUARE I MILITANTI DI HURRAS AL DIN, GLI SCISSIONISTI DEI GRUPPI RIBELLI SIRIANI – UNA BIOGRAFIA NON UFFICIALE DIFFUSA DAI MEDIA ARABI RIVELA CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il "Corriere della Sera"

 

ANAS HASSAN KHATTAB

Anas Hassan Khattab, […] è stato designato alla guida dei nuovi servizi siriani. […] Nato 37 anni fa a Jaryud, regione di Damasco, Khattab ha studiato ingegneria per poi unirsi, nel 2008, alla resistenza irachena ostile alla presenza americana. Nel 2012 è entrato in Al Nusra, fazione parte della ribellione siriana e all’epoca ancora allineata con Al Qaeda dove ha assunto un ruolo di «gestione» dei miliziani.

 

Funzione non secondaria perché prima gli Usa e, in seguito, l’Onu l’hanno inserito nelle loro liste nere in quanto accusato di avere legami stabili con l’organizzazione fondata da Bin Laden. La sua rilevanza è stata confermata dalla successiva nomina a responsabile della sicurezza di Al Jolani.

 

Abu Mohammad al Jolani

In una biografia — non ufficiale — diffusa dai media arabi c’è un episodio significativo avvenuto nel 2014: Khattab, noto anche come Abu Ahmad Hudoud, sarebbe sfuggito ad un’incursione aerea condotta dagli Stati Uniti, uno dei numerosi strike condotti per contenere i jihadisti che partecipavano alla rivolta contro Assad in concorrenza con altri.

 

[…]  Successivamente Al Nusra diventerà Tharir al Sham, prenderà le distanze (almeno a livello formale) da qaedismo e inizierà un cammino per diventare in futuro un interlocutore di chi la considerava un braccio armato del terrorismo «globalista».

 

Un cambio di rotta che provoca una scissione animata da un nucleo di irriducibili, raccolti sotto la sigla di Hurras al Din. I «duri e puri» diventeranno il bersaglio di ripetuti raid del Pentagono e nascerà il sospetto che la coppia al Jolani-Khattab abbia aiutato gli Usa ad individuarli con soffiate precise. Una collaborazione mai ammessa che potrebbe riemergere in una nuova «cornice» all’insegna del pragmatismo. […]

Abu Mohammad al Jolani Abu Mohammad al Jolanial jolani Abu Mohammad al Jolani