angela taccia

“SIAMO UN GRUPPO ANCORA UNITO” - ANGELA TACCIA NON È SOLO L'AVVOCATO DIFENSORE DI ANDREA SEMPIO, INDAGATO PER L’OMICIDIO DI CHIARA POGGI A GARLASCO: E' UNA SUA AMICA DI VECCHIA DATA – LA 35ENNE FACEVA PARTE DELLA COMPAGNIA DEGLI AMICI DI MARCO POGGI, FRATELLO DELLA VITTIMA – DELLA COMITIVA FACEVANO PARTE ANCHE ALESSANDRO BIASIBETTI, OGGI FRATE, MATTIA CAPRA E ROBERTO FREDDI - I "RAGAZZI DI GARLASCO" SARANNO ALL'INCIDENTE PROBATORIO DEL 17 GIUGNO: DOVRANNO FORNIRE IL TAMPONE GENETICO PER UN CONFRONTO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di P. Lio per il “Corriere della Sera”

 

ANGELA TACCIA CON ANDREA SEMPIO E ALESSANDRO BIASIBETTI

La ragazza di Garlasco, l’ex fidanzata di Alessandro Biasibetti, l’unico della compagnia che frequentava l’oratorio e conosceva Alberto Stasi «perché aveva fatto l’animatore in parrocchia». Oggi Biasibetti è «fra’ Alessandro», diacono dell’ordine domenicano. Anche lui è stato sentito nei mesi scorsi dai carabinieri di Milano. Anche lui ha raccontato di quella compagnia di ragazzi e delle giornate trascorse tra una casa e l’altra.

 

Quelle che frequentavano di più, però, erano di Mattia Capra e Roberto Freddi. Tra gli amici di Marco Poggi, il fratello di Chiara, c’era però anche lei, Angela Taccia. […] Lo sbarco in questa storia, stavolta nei panni dell’avvocato difensore dell’amico Andrea Sempio, il giorno del prelievo del Dna alla caserma Montebello. Nata ad Abbiategrasso, nelle campagne tra Milano e Vigevano, […] ha 35 anni, e la sua notorietà è legata anche (suo malgrado) al post «Guerra dura senza paura», con tigre e cuoricino, pubblicato il giorno del (non) interrogatorio di Sempio a Pavia.

 

angela taccia 2

Messaggio che le è costato una (generica) ramanzina dall’Ordine ma senza l’apertura di un procedimento disciplinare. «Era una storia pubblicata da un profilo privato, non doveva essere diffusa».  

 

Dice di aver dovuto «cambiare password di Instagram» come se qualcuno si fosse introdotto sul suo profilo per rubarla. […] La stessa «storia» è stata condivisa sullo stato di Whatsapp, accessibile a più persone. «Il post è stato preso e diffuso in maniera illecita, senza autorizzazione», ribadisce.

 

Quanto alle conseguenze, «molti colleghi mi hanno espresso solidarietà, l’hanno capito anche i pm che con me sono stati i primi a essere gentili».

 

Quando Chiara Poggi è stata uccisa lei non era ancora maggiorenne, lo sarebbe diventata da lì a qualche settimana. In questa storia riveste il singolare ruolo di avvocato difensore e di amica dell’indagato. Ma anche degli ex ragazzi di Garlasco finiti — non indagati — anche nell’incidente probatorio che inizierà il 17 giugno.

 

angela taccia 1

Fra’ Alessandro, Roberto Freddi e Mattia Capra dovranno fornire il loro tampone genetico per un confronto. E le case degli ultimi due sono state anche perquisite dieci giorni fa. «Siamo un gruppo ancora unito — ha raccontato a Quarto Grado —, ma ci si vede meno. L’ultima volta? Alla cena di Natale». Dice di non aver mai conosciuto né Chiara né Stasi. E anche le gemelle Stefania e Paola Cappa: «Erano tutti più grandi».

 

Racconta di avere sempre avuto un’idea piuttosto critica verso le indagini di allora e sulla colpevolezza di Alberto Stasi: «Ci sono elementi di queste sentenze che mi fanno dire da avvocato che non vedo questa condanna oltre ogni ragionevole dubbio». Ma è certa che Andrea Sempio, che all’epoca del delitto aveva 19 anni e portava i capelli lunghi, sia innocente. […] «Mi hanno criticato perché la mattina delle perquisizioni mi sono presentata a casa di Andrea con jeans e felpa dei Negrita: ma era prima mattina, mi sono precipitata subito appena sono arrivati i carabinieri».

MARCO POGGI - ANDREA SEMPIO - ANGELA TACCIAangela taccia andrea sempio 1il post di angela taccia avvocata di andrea sempioangela tacciaANGELA TACCIA ANGELA TACCIA ANGELA TACCIA andrea sempio angela taccia