
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
ANIMI TASER - SI RIACCENDE LA POLEMICA SULL’USO DEL TASER DOPO LA MORTE DI ANTONY IHAZA EHOGONOH, 35ENNE DECEDUTO IN AMBULANZA A NAPOLI: È LA QUARTA VITTIMA IN POCHI MESI SU CUI ERA STATA USATA LA PISTOLA ELETTRICA IN DOTAZIONE DELLE FORZE DELL’ORDINE - L’OPPOSIZIONE CHIEDE “LA SOSPENSIONE DELL’USO DELL’ARMA”, MA PIANTEDOSI RIBATTE: “OGNI VOLTA CHE CI SONO STATI QUESTI TRAGICI CASI È STATA ESCLUSA LA RICONDUCIBILITÀ ALL'UTILIZZO DEL TASER” - IN CASA DELLA VITTIMA SONO STATE TROVATE PASTICCHE, POLVERE BIANCA E…
Estratto dell'articolo di Antonio Di Costanzo per "la Repubblica"
[…] nel quartiere Chiaia di Napoli dove si è consumata la tragedia di Antony Ihaza Ehogonoh, 35 anni. L'uomo è morto nell'ambulanza verso l'ospedale ed è la quarta vittima in pochi mesi su cui era stata usata la pistola elettrica in dotazione alle forze dell'ordine.
«Praticamente una strage», dice il segretario di +Europa, Riccardo Magi, chiamando in causa il ministro Matteo Piantedosi, che replica: «Segnalo semplicemente che ogni volta che ci sono stati questi tragici casi è stata esclusa la riconducibilità all'utilizzo del taser, che è sempre l'alternativa all'arma da fuoco».
AGGRESSIONE A CINECITTA - DONNA FERMATA CON IL TASER
Alle 8,40 i carabinieri bussano alla porta di un appartamento in via Nicola Fornelli dopo l'allarme arrivato al 112: dall'interno della casa urla disperate di donne, rumori di piatti rotti. Ad aprire proprio il 35enne. È nudo e lo descrivono in evidente stato di alterazione. Nella casa devastata ci sono pure la proprietaria e la figlia, anche lei in stato confusionale.
La situazione precipita. L'uomo si scaglia contro i carabinieri e tenta la fuga. Un militare spara i dardi elettrici, seguendo le procedure previste dalla legge, filtra da fonti investigative. Antony riesce comunque a uscire in strada e inizia a gettare a terra gli scooter parcheggiati […] I carabinieri lo bloccano a fatica e lo caricano sull'ambulanza.
[…] La Procura ha aperto un'inchiesta. Nella casa sono state trovate pasticche e polvere bianca, su cui saranno effettuate analisi. Probabile che l'uomo avesse assunto sostanze e alcolici.
La tragedia riaccende i dubbi sull'uso della pistola elettrica: «Valutiamo di presentare un'interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno: abbiamo il dovere di fare luce su quanto accaduto», annuncia il deputato Pd Piero De Luca. Più netto il senatore di Avs, Peppe De Cristofaro: «Il taser non è innocuo, è uno strumento di offesa. Chiediamo che l'utilizzo di questa vera e propria arma venga sospeso».
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…