
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
MARE… NERO – ANNA CHITI, LA 17ENNE MORTA SUL LAVORO IN UN INCIDENTE NAUTICO NELLA LAGUNA DI VENEZIA, NON AVEVA FIRMATO ALCUN CONTRATTO – LA RAGAZZA, ISCRITTA AL QUARTO ANNO DI UN ISTITUTO NAUTICO, ERA STATA INGAGGIATA COME INTERPRETE PER I TURISTI A BORDO DELL'IMBARCAZIONE, MA POTREBBE AVER SVOLTO DELLE MANSIONI DIVERSE DA QUELLE PREVISTE – UN’AMICA DELLA 17ENNE: “VOGLIAMO SAPERE TUTTO, PER EVITARE CHE SUCCEDA AD ALTRI…”
1. MORTA SOTTO LA BARCA ANNA LAVORAVA IN NERO LE INDAGINI SUL MOTORE
Estratto dell’articolo di Laura Berlinghieri per “La Stampa”
Anna Chiti, la 17enne mestrina morta sabato sera nelle acque della laguna di Venezia, scivolata dal catamarano sul quale aveva accompagnato un gruppo di turisti, non aveva firmato alcun contratto di lavoro. Famiglia di operai portuali, appassionata di vela e iscritta al quarto anno dell'Istituto nautico, aveva conosciuto lo skipper dell'imbarcazione grazie a un'amica, che aveva svolto lo stesso lavoro l'anno prima.
Era stata ingaggiata direttamente dal comandante, a sua volta dipendente di una società, giusto pochi giorni fa. Doveva essere una prova, con la promessa di ulteriori chiamate, se quel primo giorno fosse andato bene. Era stata coinvolta come interprete. È morta con la cima stretta in mano, mentre aiutava il comandante ad attraccare alla darsena di Sant'Elena, nel pieno dello scirocco che tirava sabato sera.
[…] Sono le 18,40 di sabato. Il catamarano è a un passo dalla darsena. Anna è a poppa, stringe in mano la cima per attraccare. Balza fuori dalla barca, per raggiungere la riva, ma cade in acqua. I passeggeri a bordo dell'imbarcazione - una quindicina di turisti africani, […] iniziano a gridare. Alcuni si sporgono, per cercare di aiutarla. Lei riemerge e riesce ad afferrare la scaletta del catamarano, per sollevarsi.
il catamarano da cui e scivolata anna chiti a venezia 4
Il motore dell'imbarcazione è ancora acceso, ed è un punto sul quale gli investigatori si soffermeranno, perché, come ha denunciato lo stesso papà di Anna, gli ormeggi devono avvenire a motore spento. È in questo momento che si materializza la tragedia.
L'elica aggancia la cima, alla quale Anna è agganciata, e trascina giù la ragazza. La risucchia in acqua, fino all'elica, contro cui la 17enne sbatte la testa. Lo skipper si tuffa immediatamente, per cercare di salvarla. Ma soltanto un sommozzatore dei vigili del fuoco riuscirà a spezzare la corda e riportare la ragazza a riva. Dopo i minuti trascorsi sott'acqua: pochi, ma fatali.
A breve la procura riceverà dalla Capitaneria di porto il rapporto sulle indagini condotte fino a questo momento, ed è probabile che sul corpo di Anna verrà disposta l'autopsia. Al momento non risulta ci siano indagati per la sua morte. Ed è chiaro che, accanto all'ambito penale, ci saranno risvolti giuslavoristici. Per una 17enne morta sul lavoro, senza alcuna tutela.
E per capire se Anna, su quella barca, si era davvero limitata a parlare in inglese. Oppure qualcuno ha approfittato della sua passione per il mare, coinvolgendola in mansioni inadatte a una ragazza preparata, ma ancora troppo giovane. […]
2. «ERA ENTUSIASTA MA ANCHE AGITATA DITECI LA VERITÀ»
Antonella Gasparini per il “Corriere della Sera”
«Vogliamo sapere tutto di quello che è successo ad Anna su quella barca, per evitare che ad altri di noi succeda». Giulia Scarpa è la compagna di scuola e la migliore amica di Anna Chiti, studentessa 17enne dell’istituto nautico che ha perso la vita su un catamarano in darsena a Sant’Elena. […]
il catamarano da cui e scivolata anna chiti a venezia 1
Che idea si è fatta dell’incidente?
«Non so. Io e i miei compagni siamo tutti troppo giù. Ani era responsabile e brava in tutto. Era sportiva, dinamica, sapeva nuotare. Vogliamo capire i dettagli di quello che le è successo. Anche perché non ricapiti più a nessuno».
[…] Anna Chiti era entusiasta per questa nuova esperienza di sabato in barca?
«Sì, anche un po’ agitata. Si trattava pur sempre di una cosa nuova. Però era la migliore in tutto. Aveva 9 in navigazione. Parlava benissimo l’inglese e lo insegnava anche ai compagni. Aveva voti alti in tutte le materie. Era una studentessa modello».
il catamarano da cui e scivolata anna chiti a venezia 3
[…] Anna voleva diventare comandante delle navi?
«Prima avrebbe studiato per fare l’avvocato, voleva iscriversi a Giurisprudenza e poi intendeva guidare le navi perché così sarebbe stata sempre vicina al mare che l’appassionava fin da piccola». […]
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…