
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
NUOVO ANNO, NUOVO ALLARME: LA FEBBRE DEL NILO SI STA ESTENDENDO NEL LAZIO E IN CAMPANIA - NELLA GIORNATA DI IERI CI SONO STATI DUE MORTI PER LA “WEST NILE”: SI TRATTA DI UN 77ENNE DELLA PROVINCIA DI FROSINONE CHE DIECI ANNI FA AVEVA SUBITO UN TRAPIANTO DI CUORE. L’ALTRO È UN 80NNE DELLA PROVINCIA DI CASERTA ARRIVATO IN OSPEDALE IN CONDIZIONI GRAVI. IN TOTALE I DECESSI DEL 2025 SONO QUATTRO. IL FOCOLAIO LAZIALE RESTA PIÙ NUTRITO CON 44 CONTAGI E…
Estratto dell’articolo dio Ciro Fusco per “la Repubblica”
L'epidemia di West Nile si estende dal Lazio alla Campania. Ieri all'ospedale Spallanzani di Roma è morto un uomo di 77 anni che 10 anni fa aveva subito un trapianto di cuore. Abitava a Isola del Liri, in provincia di Frosinone, ma secondo i suoi medici si era infettato mentre era in vacanza a Baia Domizia, in provincia di Caserta.
A poca distanza, sempre ieri, il virus trasmesso dalle zanzare ha fatto perdere la vita a un uomo di 80 anni che viveva a Maddaloni ed era arrivato giovedì scorso all'ospedale di Caserta in condizioni già serie. [...]
Le due vittime di ieri si aggiungono alle altre due del 2025: una donna di 82 anni morta il 20 luglio all'ospedale di Fondi e un uomo deceduto il 30 marzo in provincia di Novara.
La prima non aveva problemi di salute, prima che il virus si manifestasse nella forma più grave: quella che oltre alla febbre colpisce il sistema nervoso. Il primo caso in Piemonte aveva stupito perché fuori stagione. Era stato comunque confermato dalle analisi. Si ritiene che sia stato causato da una zanzara che viveva in un luogo riparato ed era riuscita a sopravvivere all'inverno.
Anche se il focolaio laziale resta il più nutrito, con 44 contagi nel 2025, il virus di origine tropicale si sta espandendo verso sud. L'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità il 24 luglio riportava 3 contagi in Campania. Nel frattempo però le segnalazioni dai Comuni sono aumentate e c'è un altro uomo ricoverato in condizioni molto gravi ad Aversa. Anche lui ha malattie croniche preesistenti.
Davanti a una popolazione spaventata, il sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo ieri ha ordinato una disinfestazione urgente contro le zanzare, non risparmiando i toni polemici: […]
Oltre a Caserta, il virus è stato individuato nella provincia di Napoli su zanzare, cavalli e gheppi. Sono proprio gli uccelli selvatici gli unici serbatoi naturali del West Nile. Le zanzare, pungendoli, si infettano.
Dalla puntura di una zanzara infetta il contagio può estendersi agli altri esseri umani. È escluso che un uomo possa contagiarne un altro, anche se i due vengono punti dalla stessa zanzara.
[…]
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…
DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI…