shimon hayut

ARRESTATO IN GEORGIA SHIMON HAYUT, NOTO COME “IL TRUFFATORE DI TINDER”, CHE HA SEDOTTO E SPOLPATO DECINE DI DONNE INCONTRATE SULL’APP DI INCONTRI, RIUSCENDO A FREGARE OLTRE 10 MILIONI DI DOLLARI IN TRE ANNI – IL 34ENNE ISRAELIANO, CHE SUI SOCIAL SI FINGEVE “IL PRINCIPE DEI DIAMANTI" SIMON LEVIEV, FIGLIO DEL MILIARDARIO RUSSO-ISRAELIANO, CORTEGGIAVA LE SUE VITTIME PER MESI, POI FINGEVA DI AVERE PROBLEMI CON LA CARTA DI CREDITO, DI ESSERE STATO MINACCIATO DI MORTE O CHE I SUOI NEMICI STESSERO TRACCIANDO I SUOI PAGAMENTI E POI SPARIVA NEL NULLA – NON SONO ANCORA STATI RESI NOTI I MOTIVI DELL’ARRESTO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Natasha Caragnano per "la Repubblica"

shimon hayut 9

 

[...] La vita nel lusso di Shimon Yehuda Hayut, o almeno quella che per anni ha mostrato sui social e sulle app di incontri per sedurre e poi estorcere denaro a diverse donne in Svezia, Norvegia e Finlandia, è finita con l'arresto all'aeroporto di Batumi, in Georgia.

 

Il 34enne israeliano, diventato famoso come "il truffatore di Tinder" dopo il documentario Netflix del 2022, è stato fermato nella città balneare georgiana sulle rive del Mar Nero «su richiesta dell'Interpol», ha annunciato il ministero dell'Interno georgiano, senza fornire ulteriori dettagli.

shimon hayut 6

Tra il 2017 e il 2019 Hayut si è finto "il principe dei diamanti" Simon Leviev, figlio del miliardario russo-israeliano, per adescare donne su Tinder.

 

Le corteggiava per mesi e, una volta conquistata la loro fiducia, fingeva di avere problemi con la carta di credito, di essere stato minacciato di morte o che i suoi nemici stessero tracciando i suoi pagamenti. Chiedeva allora un prestito, promettendo che l'avrebbe restituito, ma poi spariva. [...] In questo modo, nell'arco di tre anni, avrebbe messo a segno truffe per un valore di 10 milioni di dollari.

shimon hayut 8

 

«Ha abusato di me, della mia fiducia e l'ha fatta franca per anni. Adesso incrocio le dita e spero che tutto questo possa finire», ha commentato sui social una delle sue vittime, la norvegese Cecilie Fjellhøy, pur dicendosi cauta: «Già nel 2019 questo incubo sembrava essere finito». Hayut era già stato arrestato in Grecia ed estradato in Israele per frode, falsificazione e furto.

shimon hayut 3

 

Condannato a 15 mesi di reclusione, ne aveva scontati solo cinque a causa delle misure di alleggerimento adottate durante la pandemia di Covid-19. Dopo la scarcerazione, ha viaggiato liberamente in tutto il mondo. «Non sappiamo perché sia stato fermato ora», ha detto il suo avvocato. Hayut ha sempre respinto le accuse di falsificazione d'identità e frode, sostenendo di aver voluto soltanto conoscere delle ragazze. [...]

shimon hayut 2cecilie fjellhoyshimon hayut 1shimon hayut 4shimon hayut 10shimon hayut 11shimon hayut 5