tritolo

NON BASTAVANO GLI ISLAMISTI, ORA CI SI METTONO ANCHE I NAZI - ARRESTATO IN UCRAINA UN FRANCESE CHE PIANIFICAVA 15 ATTENTATI DURANTE GLI EUROPEI - AVEVA 125 CHILI DI TRITOLO, 5 KALASHNIKOV E 5 MILA PROIETTILI - VOLEVA ATTACCARE UNA MOSCHEA, UNA SINAGOGA E UNA SEDE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da www.repubblica.it

 

TRITOLOTRITOLO

Voleva attaccare la Francia "e la politica del suo governo per la presenza massiccia di stranieri, la diffusione dell'Islam e la globalizzazione", il cittadino francese arrestato il 21 maggio scorso dalle autorità ucraine con 125 chili di tritolo. Il capo dei servizi di sicurezza di Kiev, Vasily Gritsak ha spiegato alla tv francese 'Bfmtv' che Gregoir M., francese di 25 anni presunto militante di estrema destra, stava preparando una serie di attentati in Francia in occasione dei prossimi Europei di calcio.

 

Mikhail Kalashnikov Mikhail Kalashnikov

Gritsak ha detto che l'uomo, fermato al confine tra Ucraina e Polonia, avrebbe voluto procurarsi armi ed esplosivi in Ucraina per preparare "15 attentati terroristici" e per questo aveva già preso contatto con alcuni gruppi armati nel Paese. Grytsak sostiene che l'uomo voleva attaccare una moschea, una sinagoga, una sede dell'Agenzia delle entrate, veicoli della polizia e numerosi altri luoghi". Il capo dell'intelligence ha spiegato che oltre al tritolo l'uomo in auto aveva "5 kalashnikov, più di 5.000 proiettili, due lanciagranate anticarro, 100 detonatori, 20 passamontagna e altri oggetti".

 

TRITOLOTRITOLO

"Nel dicembre 2015 abbiamo scoperto che un uomo di nazionalità francese era arrivato in Ucraina per contattare diversi gruppi armati nell'est del Paese per commissionare gli attentati", ha spiegato Grytsak. L'uomo è stato arrestato al checkpoint di Yahodyn, al confine con la Polonia.