AT-TACCHI FATALI – AVVISATE LA SANTADECHE’ CHE I TACCHI ALTI FANNO DAVVERO MALE (DALL’OSTEOARTRITEAL GINOCCHIO ALL’ALLUCE VALGO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/13jf4f3

L'incubo delle donne diventa realtà: i tacchi alti fanno davvero male. Ok, già sono anni che se ne parla e che la cosa è assodata, ma adesso una fonte autorevole come il "Washington Post" ha pubblicato un'infografica dettagliata sui danni che queste calzature provocano alle donne che ne fanno un uso costante.

Quando si indossano i tacchi alti, la pressione sulla parte interna del ginocchio aumenta del 26 per cento, il che può provocare osteoartrite. Non solo, perché la strana posizione a cui i piedi sono costretti può portare all'ispessimento del tessuto che circonda un nervo tra il terzo e il quarto dito, con conseguente dolore e intorpidimento delle dita.

Senza considerare il problema più comune, che anche la fanatica dei tacchi Victoria Beckham ha ammesso di avere: l'alluce valgo.

Insomma, indossare i tacchi alti può creare grossi problemi, per risolvere i quali potrebbero addirittura essere necessari degli interventi chirurgici di vario tipo, il cui costo annuo stimato è superiore ai 12 milioni di euro.

Ma la lista dei potenziali danni è ancora lunga. Sono possibili ripercussioni alla schiena, alla postura e alle spalle, alle caviglie, al tendine d'Achille. Molti di queste lesioni possono rivelarsi permanenti. E chi è più a rischio, sono le donne giovani: si stima che il 20 per cento di quelle che hanno un'età compresa fra i 18 e i 24 anni abbiano un tacco 12, mentre la percentuale si abbassa al 10 per cento per quelle dai 25 e i 34 anni fino 3 per cento per le donne che hanno fra i 35 e i 44 anni.

 

VICTORIA BECKHAM CON I TACCHI ALTI INFOGRAFICA SUI DANNI DEI TACCHI ALTI VICTORIA BECKHAM CON I TACCHI ALTI INFOGRAFICA SUI DANNI DEI TACCHI ALTI