atene

ATENE BRUCIA - EMERGENZA INCENDI, ALMENO 50 MORTI, PIU' DI 100 FERITI, MIGLIAIA DI PERSONE IN FUGA - DUE FOCOLAI A NORD-EST DELLA CAPITALE, IL GOVERNO DICHIARA LO STATO D’EMERGENZA E CHIEDE L'AIUTO DELL'UNIONE EUROPEA – LA GUARDIA COSTIERA COSTRETTA A INTERVENIRE PER EVACUARE ALCUNI TURISTI INTRAPPOLATI IN SPIAGGIA - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da repubblica

atene

Almeno 50 morti, più di 100 feriti, migliaia di persone costrette alla fuga: è il bilancio di 24 ore di fiamme in due grandi foreste che lambiscono Atene e che centinaia di vigili del fuoco non riescono a domare. Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza, e chiesto l'aiuto dell'Unione Europea.

 

atene

La maggioranze delle vittime è stata ritrovata senza vita in casa o nell'auto, nel resort marino di Mati a circa 40 chilometri da Atene. Lo ha precisato poco prima delle 3 della notte (ora locale) Dimitris Tzanakopoulos, portavoce del governo greco, segnalando che tra i feriti, compresi 16 bimbi, 11 sono in gravi condizioni.

 

Un vasto incendio avanza a nordest di Atene, nei pressi di Penteli, muovendosi verso la città di Rafina. Nella vicina Mati la Guardia Costiera è stata costretta a intervenire per evacuare i turisti intrappolati sulla spiaggia.

 

incendi grecia 8

Un secondo incendio sta devastando le pinete in una zona a 50 chilometri a ovest di Atene. Il fumo denso, arrivato fin sulla capitale, ha costretto alla chiusura della principale autostrada di collegamento con il Peloponneso.

incendi grecia 4incendi grecia 9incendi grecia 3incendi grecia 7incendi grecia 5incendi grecia 16incendi grecia 15incendi grecia 1incendi grecia 10incendi grecia 14incendi grecia 11incendi grecia 12incendi grecia 13incendi grecia 2incendi grecia 6

rafina vicino atene 4atene partenoneatene 5atene 6atene