DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
“L'UE DOVREBBE ESSERE ABOLITA E LA SOVRANITÀ RESTITUITA AI SINGOLI PAESI” – NUOVO ATTACCO DI ELON MUSK CONTRO L’UNIONE EUROPEA DOPO LA MULTA DA 120 MILIONI DI DOLLARI INFLITTA DA BRUXELLES A “X”, L’EX TWITTER DEL MILIARDARIO KETAMINICO, PER VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA PREVISTI DALLA LEGGE EUROPEA SUI SERVIZI DIGITALI – IL POST DI "MR. TESLA" E' PIACIUTO ALL'EX PRESIDENTE RUSSO DMITRY MEDVEDEV, CHE HA COMMENTATO: "ESATTAMENTE"

1 - MUSK: "L'UE DOVREBBE ESSERE ABOLITA"
Estratto da www.lastampa.it
«L'Ue dovrebbe essere abolita e la sovranità restituita ai singoli Paesi, in modo che i governi possano rappresentare meglio i propri cittadini». È quanto ha scritto in un post sul social X Elon Musk.
Il messaggio di Musk arriva il giorno dopo la pubblicazione da parte della Casa Bianca della “Strategia di Sicurezza nazionale”. Nel documento, una trentina di pagine, viene spiegato il nuovo approccio Usa verso l’Europa. Nel paragrafo intitolato «Promoting European Greatness» si ribadisce il legame «vitale e strategico» fra Usa ed Europa.
Ma si evidenzia anche il declino - in termini economici - del Vecchio Continente e la stagnazione sottolineando che nel 1990 la quota di Pil europeo su quello globale era 25% e ora è scivolata al 14%.
donald trump e ursula von der leyen
Il problema che Trump vede non è solo economico (si parla di regolazioni transazionali che limitano creatività e operosità industriale). Anzi questo «è eclissato dalla prospettiva reale e più drammatica della cancellazione della civiltà. I problemi più ampi che l’Europa si trova ad affrontare includono le attività dell’Unione Europea e di altri organismi transnazionali che minano la libertà e la sovranità politica, le politiche migratorie che stanno trasformando il continente e creando conflitti, la censura della libertà di parola e la repressione dell’opposizione politica, il crollo dei tassi di natalità e la perdita di identità nazionali e di fiducia in se stessi».
Secondo gli strateghi americani se questo trend «dovesse continuare il Continente sarà irriconoscibile in 20 anni o meno». Trump vuole che «l’Europa resti europea, riprenda la consapevolezza della sua civiltà e abbandoni il fallimentare focus sul soffocamento normativo». E offre la sua la sua ricetta: «Vogliamo aiutare l’Europa a correggere l’attuale traiettoria. Abbiamo bisogno di un’Europa che ci aiuti a competere con successo e prevenga insieme a noi la crescita di avversari che possano dominarla».
2 - VARSAVIA CONTRO MUSK, 'VATTENE SU MARTE'
(ANSA) - Il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski risponde agli attacchi di Elon Musk all'Ue, invitandolo ad andarsene "su Marte". Mentre le speranze espresse dall'imprenditore che l'Unione Europea venga "abolita" trovano l'approvazione del vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Dmitry Medvedev.
dmitrij medvedev vladimir putin
"Vattene su Marte", scrive Sikorski su X commentando un post di Musk. Sul pianeta rosso "non censurano il saluto nazista", aggiunge il ministro degli Esteri polacco. "Esattamente", ha invece scritto Medvedev sotto il tweet del patron di X. Sikorski ha quindi condiviso la schermata con la reazione di Medvedev per mostrare "a chi servano tutte queste chiacchiere anti-Ue sulla sovranità: quelli che vogliono trarre profitto seminando odio - ha scritto il ministro - e quelli che vogliono conquistare l'Europa".
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…