
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
AL (MIO) CUOR NON SI COMANDA – AUMENTANO GLI ITALIANI CHE, AL RINNOVO DELLA CARTA D’INDENTITÀ, RIFIUTANO LA DONAZIONE DEGLI ORGANI DOPO LA MORTE - I PIÙ DUBBIOSI SONO SOPRATTUTTO GLI OVER 60, MA ANCHE I 18-30ENNI, MENTRE I PIÙ PROPENSI AL CONSENSO SONO I 40-50ENNI – IL CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI: “IL ‘NO’ ALLA DONAZIONE, PUR REVOCABILE, POTREBBE IN FUTURO RISCHIARE DI CONDIZIONARE IN NEGATIVO LA NOSTRA CAPACITÀ DI TROVARE ORGANI COMPATIBILI PER I TANTI IN ATTESA DI TRAPIANTO…”
Estratto dell’articolo di Valentina Arcovio per "la Stampa"
Nonostante la Rete nazionale trapianti sia un'eccellenza del nostro servizio sanitario, e che gli italiani negli anni si siano dimostrati estremamente generosi con le donazioni, la propensione a donare i propri organi non è mai stata così bassa negli ultimi 10 anni.
Nei primi tre mesi del 2025, su 950mila persone che hanno rinnovato la carta d'identità, il 40% si è esplicitamente opposto alla donazione degli organi. […] Non stupisce la preoccupazione del Centro Nazionale Trapianti, che coordina la distribuzione degli organi donati negli ospedali italiani: il timore è di un calo della disponibilità e, quindi, della possibilità di salvare migliaia di persone in lista d'attesa.
I cittadini maggiorenni possono esprimere consenso o dissenso alla donazione di organi e tessuti dopo la morte attraverso diverse modalità. […] Se in vita non viene rilasciata alcuna dichiarazione, il prelievo di organi e tessuti è consentito solo se i familiari sono favorevoli alla donazione. Secondo il report del Centro nazionale trapianti, da gennaio a marzo 570mila persone hanno dato il consenso al prelievo degli organi (60,3%) e 380mila hanno scelto di opporsi (39,7%). I cittadini che si sono astenuti sono stati 680mila, il 41,6% di quanti hanno rinnovato il documento nei primi 90 giorni dell'anno.
In questo momento nel Sistema informativo trapianti sono depositati 22,3 milioni di dichiarazioni: 15,5 milioni di consensi e 6,8 milioni di opposizioni. Nel primo trimestre di quest'anno i «no» alla donazione sono saliti del 3,4% rispetto al 2024 mentre le astensioni sono diminuite dello 0,6%. I più propensi davanti all'ipotesi di donare gli organi dopo la morte sono i 40-50enni, tra i quali si registra quest'anno il 68,6% di consensi e il 31,4% di opposizioni.
I più dubbiosi sono soprattutto gli Over 60 (48,4% di «no», erano il 45,5% nel 2024), ma anche i 18-30enni, tra i quali le opposizioni sono passate dal 33,6% del 2024 al 37,9% del primo trimestre 2025.
«Negli ospedali del nostro Paese non sono mai stati realizzati tanti trapianti e prelievi di organi come nell'ultimo anno, grazie alla generosità dei tanti donatori, mentre nei Comuni non accennano a diminuire i nostri concittadini che scelgono di dire "no" alla donazione», dichiara il direttore del Centro nazionale trapianti, Giuseppe Feltrin.
«Da un lato, la nostra rete trapiantologica migliora dal punto di vista clinico-scientifico e sotto il profilo organizzativo, ed è in grado di individuare un numero crescente di donatori potenziali, anche grazie alla donazione a cuore fermo. D'altro canto, soprattutto in alcune fasce d'età, tante persone faticano a dichiarare la propria volontà di donare mentre rinnovano il documento e finiscono per registrare un "no" che, pur revocabile, potrebbe in futuro rischiare di condizionare in negativo la nostra capacità di trovare organi compatibili per i tantissimi in attesa di trapianto. Un dato sul quale dobbiamo lavorare è quello dei perplessi, ai quali probabilmente non è arrivato correttamente il messaggio sul valore del dono. Sarà questo uno dei nostri impegni». […]
donazione degli organi 5
donazione degli organi 4
espianto organi 3
donazione degli organi 3
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…