LE AUTORITÀ INDONESIANE DICHIARANO IL LIVELLO DI ALLERTA PIÙ ALTO DEL PAESE PER L’ERUZIONE DEL VULCANO LEWOTOBI LAKI-LAKI, SULL'ISOLA TURISTICA DI FLORES – LA PRIMA ERUZIONE HA EMESSO UNA NUBE DI CENERE ALTA 1,2 CHILOMETRI, UNA SECONDA SI È VERIFICATA QUALCHE ORA PIÙ TARDI: “È POSSIBILE CHE SI VERIFICHI UN'ERUZIONE PIÙ GRANDE DI QUELLA PRECEDENTE…” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

eruzione vulcano lewotobi laki laki 5

(ANSA-AFP) - Una nube di cenere alta più di un chilometro ha oscurato oggi i cieli dell'Indonesia in seguito all'eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki, sull'isola turistica di Flores, dopo che le autorità avevano dichiarato il livello di allerta più alto del Paese. Il vulcano a due cime, alto 1.584 metri, si è 'svegliato' poco dopo mezzanotte, emettendo una nube di cenere alta 1,2 chilometri, secondo quanto riportato dall'agenzia vulcanologica indonesiana. Una seconda eruzione si è verificata alle 09:36 (le 3:36 in Italia), ha comunicato l'agenzia. Le autorità avevano alzato l'allerta al quarto livello (il più alto) domenica sera.

eruzione vulcano lewotobi laki laki 1

 

"L'attività del Lewotobi Laki-Laki è ancora elevata", ha avvertito il capo dell'agenzia geologica indonesiana, Muhammad Wafid. "È possibile che si verifichi un'eruzione più grande di quella precedente", ha aggiunto. Il funzionario ha esortato i residenti a indossare mascherine per proteggersi dalla cenere vulcanica, raccomandando allo stesso tempo di non svolgere alcuna attività ad almeno sei chilometri dal cratere.

eruzione vulcano lewotobi laki laki 4eruzione vulcano lewotobi laki laki 3eruzione vulcano lewotobi laki laki 2