borseggiatore borseggio

AVVISATE CICALONE! LE GANG DI BORSEGGIATORI SI SPARTISCONO ROMA PER DERUBARE TURISTI E CITTADINI – I NORDAFRICANI CONTROLLANO LE ZONE INTORNO ALLA STAZIONE TERMINI E AL COLOSSEO, I SUDAMERICANI “COMANDANO” NELLE METROPOLITANE, MENTRE I ROM COLPISCONO SOPRATTUTTO NEL CENTRO DELLA CAPITALE – ANCHE IL PARCHEGGIO DELL’AEROPORTO DI FIUMICINO È DIVENTATO TERRENO DI CACCIA PER I MALVIVENTI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Camilla Mozzetti per “il Messaggero”

 

borseggiatori 6

Latinos, nordafricani, rom. Sono queste le tre compagini dei borseggiatori che nella Capitale mietono vittime fra i vagoni della metropolitana e nelle strade a ridosso dei monumenti, fra i […] bar e ristoranti, del centro storico. E pure nelle zone parcheggio dell'aeroporto, nelle prossimità della stazione.

 

Perché è tutto un fenomeno che, si capisce nella sua ovvietà, si concentra nel cuore di Roma o in quei luoghi di interscambio diretti nel Centro della Capitale. […] E per ogni zona c'è un gruppo più attivo dell'altro. Così accade che nei pressi della stazione Termini, il territorio è in mano ai nord africani, con episodi avvenuti anche di estrema violenza perché i derubati hanno poi rincorso gli aggressori ferendosi.

 

borseggiatori in azione sulla metropolitana di roma 1

A bordo dei mezzi pubblici, e soprattutto fra le banchine della metro, in quello che era il monopolio dei nomadi, si sono fatte largo bande di latino-americani. Giovanissimi, per lo più uomini, uniti in gruppo che derubano i turisti e i pendolari a bordo dei vagoni in pochissimi secondi. […]

 

NUMERI E ZONE

Per le strade del Centro, a ridosso dei monumenti, o fra i bar e i ristoranti invece hanno preso piede i rom anche di seconda generazione. Che si sono specializzati e specializzate (perché qui a prevalere sono le donne) nel furto di borse e zaini. Nonostante l'indice dei reati predatori sia in calo rispetto al 2024 di almeno il 20 per cento, ogni giorno le forze dell'ordine si trovano a intervenire per una denuncia di un furto o di un borseggio.

borseggiatori 4

 

I carabinieri di media trattano non meno di tre casi al giorno per segnalazioni e interventi che dalla stazione Termini arrivano a via Cavour, Monti, Campo de' Fiori, Esquilino. Ma la zona per eccellenza, più colpita dal fenomeno dei borseggi, è quella del Colosseo e del "belvedere" su largo Agnesi che guarda l'Anfiteatro Flavio. Qui, come pure i militari, hanno potuto accertare a operare sono bande di giovanissimi nord africani che mischiandosi ai venditori ambulanti di souvenir, colpiscono nel tempo di un "selfie".

borseggiatori 1

 

[…] Da ultimo la Polaria ha svelato un gruppo che appostandosi nell'area libera dell'aeroporto di Fiumicino o nell'area parcheggio riservata al noleggio delle vetture, tre uomini - tutti nordafricani - facevano incetta di valigie. E attenzione non comuni borse, ma zaini e bagagli delle più rinomate case di moda. […]

borseggiatori 3BORSEGGIATORE A ROMABORSEGGIATORE A ROMABORSEGGIATORE A ROMAborseggiatrice picchiata in strada al pantheon - roma BORSEGGIATRICE roma, rissa tra borseggiatori in metro 4borseggiatori in azione sulla metropolitana di roma 5borseggiatori in azione sulla metropolitana di roma 4