A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
AVVISATE I FAN DELLA FAMIGLIA CHE VIVE NEL BOSCO DI CHIETI: I TRE FIGLI DEI CONIUGI TREVALLION-BIRMINGHAM NON ERANO MAI STATI DA UN PEDIATRA PRIMA DELLO SCORSO LUGLIO (E NON ERANO VACCINATI) - QUANDO I BAMBINI SONO STATI TOLTI AI GENITORI, LO SCORSO 20 NOVEMBRE, LA FIGLIA MAGGIORE, 8 ANNI ANNI, ERA AFFETTA DA BRONCHITE ACUTA CON BRONCOSPASMO E NON ERA MAI STATA CURATA. È POSSIBILE CHE SI SIA AMMALATA A CAUSA DELLE CONDIZIONI ABITATIVE PRECARIE DELLA FAMIGLIA NEORURALE - LA STRAMPALATA GIUSTIFICAZIONE DEI GENITORI, CHE SOSTENEVANO CHE I FIGLI FOSSERO AL SICURO POICHE' CONDUCEVANO "UNA VITA ALL’INSEGNA DELLA NATURA ED AL RIPARO DALLE INFLUENZE MEDIATICHE NOCIVE"
Estratto dell'articolo di Ilaria Sacchettoni per il "Corriere della Sera"
la famiglia nel bosco catherine birmingham nathan trevallion 5
È severo eppure temporaneo — per ammissione degli stessi giudici — il provvedimento di sospensione della potestà genitoriale di Nathan e Catherine Trevallion, la coppia neorurale del bosco di Palmoli (Chieti).
Dal provvedimento emesso venerdì scorso si ricava il «prima» e il «dopo» della vicenda e, per così dire, la graduale «conversione» degli anglo-australiani al rispetto delle norme. Una testimonianza di affetto verso i figli, senz’altro, oltre a un legittimo istinto di sopravvivenza del nucleo familiare.
Quanto fosse complicata e controversa la vita agreste dei piccoli Trevallion si ricava da un dettaglio contenuto a pagina 11 del documento, nel quale si evidenzia che «i minori, inizialmente privi di un medico di base, hanno effettuato la prima visita pediatrica il 24/7/2025», in età compresa fra i 6 e gli 8 anni. E quanto poi fosse seria la sottovalutazione delle tematiche relative alla loro salute appare da un’altra circostanza: «La minore al momento dell’inserimento in casa famiglia era affetta da bronchite acuta con broncospasmo non segnalata e non curata dai genitori».
la famiglia nel bosco - Catherine Birmingham Nathan Trevallion e i figli
La patologia della bimba è il probabile esito delle lacune abitative. La casetta nel bosco è infatti un fabbricato dagli infissi problematici. In Abruzzo. D’inverno. E gli atti testimoniano come — prima della marcia indietro conseguente alla decisione del Tribunale per i minorenni — la famiglia manifestasse un’avversione ai controlli sanitari, visto che i genitori hanno sostenuto come i bambini facessero «una vita all’insegna della natura ed al riparo dalle influenze mediatiche nocive» [...]
Ma se in una prima fase Nathan e Catherine hanno sottratto i figli al completamento del ciclo vaccinale, così come pure agli «esami ematochimici e alla visita neuropsichiatrica prescritti dalla pediatra», nel «dopo» però si sono sforzati di recuperare questo gap rendendosi disponibili a effettuare i controlli.
Nathan e Catherine Trevallion - la famiglia nel bosco
Discorso simile anche per l’istruzione. Bene infatti la scelta dell’istruzione «parentale». Male però, secondo i giudici, che la famiglia Trevallion non abbia mai avvisato il dirigente scolastico della scuola più vicina, come prevedono le norme, dichiarando anno per anno «il possesso della capacità tecnica o economica per provvedere all’insegnamento parentale». [...]
Oggi la sfida alle istituzioni parrebbe rientrata. E anche sotto il profilo della socializzazione, i tre bambini hanno familiarizzato assai rapidamente con i coetanei presenti nella casa famiglia.
nathan e catherine trevallion 1
In ogni caso i figli dei Trevallion verranno sentiti di nuovo dal Tribunale senza la presenza dei genitori, diversamente da quanto avvenne nei mesi scorsi quando mamma Catherine traduceva per i piccoli. [...]
Infine, la conclusione dei giudici in difesa dei principi metodologici seguiti: «Costituisce principio consolidato nella giurisprudenza Cedu (la Corte europea dei diritti dell’uomo, ndr ) quello secondo cui sottrarre i minori alle cure dei genitori è un’ingerenza nella vita familiare che esige una giustificazione legata alla necessità di attuare il migliore interesse del minore; l’ingerenza va considerata una misura temporanea da sospendere appena le circostanze lo permettano». [...]
nathan e catherine trevallion 4
la famiglia nel bosco 3
la famiglia nel bosco 1
la famiglia nel bosco 4
nathan e catherine trevallion 3
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…