DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
AVVISO ALLE FAMIGLIE DELLE QUATTRO PERSONE MORTE IERI A CAUSA DEL CROLLO DI UNA CABINA DELLA FUNIVIA SUL MONTE FAITO: PER AVERE GIUSTIZIA CI VORRANNO SECOLI! - IL CASO SIMILE DELLA STRAGE DEL MOTTARONE, DOVE NEL 2021 MORIRONO 15 PERSONE. LE CAUSE DELLA TRAGEDIA SONO STATE ACCERTATE, MA LA FASE PROCESSUALE DEVE ANCORA APPRODARE AI RINVII A GIUDIZIO. LA PROCURA HA CHIESTO DI PROCESSARE CINQUE PERSONE...
Estratto dell’articolo di Ivan Fossati per "La Stampa"
CABINA DELLA FUNIVIA PRECIPITATA SUL MONTE FAITO
Il 23 maggio 2021 è una bella domenica di primavera. C'è gente a Stresa, sul Lago Maggiore, e molti scelgono di andare sul Mottarone. In tanti quella mattina comprano il biglietto per l'impianto che mentre sale consente di ammirare il golfo Borromeo, le isole Bella, Madre e Pescatori, ma anche i laghi intorno a Varese, le risaie della Bassa, la catena alpina.
È un su e giù continuo, sino alle 12 e due minuti. A quell'ora via radio arriva il comando di fermare tutto. «È successo qualcosa di grave», è la frase che passa di bocca in bocca, ma nessuno vuol credere a quella voce gracchiante che sul canale interno aveva annunciato «è caduta una cabina».
Tutto vero, ma ci andrà qualche minuto per trovarla perché dopo aver percorso all'indietro alcune centinaia di metri la vettura numero 3 si schianta in un bosco di abeti. A bordo c'erano quindici persone. Si salva solo un bimbo, di 5 anni, che in quella tragedia ha perso fratellino, genitori e due bisnonni.
i familiari delle vittime del mottarone un anno dopo 8
Sono passati quattro anni, le cause sono state accertate da un lungo incidente probatorio, ma la fase processuale deve ancora approdare ai rinvii a giudizio. Le richieste della Procura sono di processare cinque persone, tre con accuse più gravi. […]
La tragedia del Mottarone è dovuta a due fattori: la rottura della fune traente (perché non veniva controllata adeguatamente e con il passare del tempo si era logorata in un punto in cui le verifiche possono essere solo manuali) e il mancato blocco alla fune portante, perché era stato disattivato l'impianto del freno di emergenza, che da settimane faceva scattare un'allerta.
INCIDENTE FUNIVIA STRESA MOTTARONE
FUNIVIA STRESA MOTTARONE
PRECIPITA LA FUNIVIA SUL MONTE FAITO
FUNIVIA SUL MONTE FAITO
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…