OCCHI FODERATI DI...PRESUTTI – DAL CASO DELLA DENUNCIA DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI NELLO…
L'ATTENZIONE SELETTIVA DELLE BANCHE: CON ALCUNI CLIENTI SI DISTRAE MAGICAMENTE - IL DIPARTIMENTO DEL TESORO STATUNITENSE ANNUNCIA UNA MULTA DA OLTRE 1,21 MILIARDI DI DOLLARI NEI CONFRONTI DI BANK OF AMERICA, SECONDO ISTITUTO DI CREDITO DEL PAESE A STELLE E STRISCE - IL MOTIVO? HA VIOLATO LA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO - LA BANCA NON HA SEGNALATO "TEMPESTIVAMENTE" OLTRE 5 MILIARDI DI DOLLARI IN TRANSAZIONI "SOSPETTE" (MA SE UN POVERO CRISTO IN DIFFICOLTA' ECONOMICA NON RIPAGA I SUOI DEBITI, LA BANCA LO SCOTENNA SENZA PIETA'...)
(ANSA) - Il Dipartimento del Tesoro americano ha annunciato sanzioni che impongono multe per oltre 1,21 miliardi di dollari a Bank of America, il secondo istituto di credito degli Stati Uniti, "per violazioni delle normative antiriciclaggio e dei regimi sanzionatori".
Si tratta di provvedimenti, ha spiegato il Tesoro in una nota, che "includono la terza sanzione più elevata nella storia del Dipartimento del Tesoro e la più alta nella storia dell'Office of the Comptroller of the Currency (Occ)".
Il Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) ha comminato una sanzione di 1,2 miliardi di dollari per la mancata mitigazione e segnalazione, da parte della banca, "di rischi prioritari per la sicurezza nazionale, tra cui le reti cinesi di riciclaggio di denaro e i flussi finanziari illeciti lungo il confine sud-occidentale.
L'Occ ha imposto una sanzione pecuniaria civile di 750 milioni di dollari, che ha concorso alla definizione degli 1,21 miliardi, "a causa delle carenze e dell'inefficacia del programma di conformità della Banca in materia di BSA/AML (antiriciclaggio). L'Office of Foreign Assets Control (OFAC) ha annunciato un accordo transattivo da 11,6 milioni di dollari con la banca in relazione a presunte violazioni di numerosi programmi sanzionatori, inclusi quelli riguardanti Iran, Russia, traffico di stupefacenti e terrorismo globale.
"Le istituzioni finanziarie sono in prima linea nella tutela della nostra sicurezza economica e nazionale - ha dichiarato il segretario al Tesoro, Scott Bessent -. Quando una banca di tali dimensioni non adempie ai propri obblighi in materia di antiriciclaggio e sanzioni, le conseguenze vanno ben oltre i suoi confini interni, esponendo l'intero sistema finanziario statunitense a significativi rischi legati a flussi finanziari illeciti. I provvedimenti odierni lanciano un messaggio chiaro: nemmeno le più grandi istituzioni finanziarie sono al di sopra della legge".
Bank of America, tra le varie cose, ha ammesso di aver violato intenzionalmente le norme del Bank Secrecy Act e di non aver segnalato "tempestivamente" oltre 5 miliardi di dollari in transazioni "sospette", ha reso noto il Tesoro.
DONALD TRUMP SCOTT BESSENT
scott bessent al world economic forum di davos - foto lapresse
BANK OF AMERICA
OCCHI FODERATI DI...PRESUTTI – DAL CASO DELLA DENUNCIA DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI NELLO…
DAGOREPORT – RADIO RAI, UN UFFICIO DI COLLOCAMENTO PER AMANTI, MOGLI, AMICI DI: DAL CASO CLAUDIA…
DAGOREPORT - SE IL CAMPO LARGO CONTINUA TAFAZZIANAMENTE A DARSI BOTTIGLIATE SULL'INGUINE,…
DAGOREPORT - DOVE C'È PRESUTTI, C'È SCAZZO: DOPO AVER FATTO RIVOLTARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA…
DAGOREPORT - BELLA IDEA QUELLA LANCIATA DAL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, GIUSEPPE VALDITARA, DI…
DAGOREPORT – CATENO DE LUCA SI ALLARGA E NON BALLA CON…LUPI – “SUD CHIAMA NORD” DI DE LUCA CHIUDE…