FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
Dagotraduzione dal "Daily Mail"
Banksy ha presentato una delle sue installazioni più politicamente significative mai realizzate fino ad oggi. All'interno dell'opera è segnalato un numero verde che rimanda a un'audioguida in cui è possibile ascoltare la registrazione di un attacco aereo degli Stati Uniti in Iraq nel 2007, che ha ucciso due bambini e un giornalista Reuters.
L'opera - realizzata a New York - è il commento di Banksy alla guerra in Iraq e mostra un'automobile sulla quale, con vernice spray, è sono stati disegnati dei cavalli che indossano occhiali da visione notturna. L'auto, sulla Lower East Side, è circondata da barili di petrolio su cui Banksy ha inciso un numero telefonico chiamando il quale è possibile ascoltare un'inquietante registrazione di 39 minuti di un attacco aereo a Baghdad, che è stato rilasciato da Wikileaks nel 2010.
Diciotto persone, tra cui un fotografo Reuters e due bambini, sono stati uccisi in quell'attacco. La clip audio si conclude dopo che all'equipaggio dell'elicottero Apache viene detto che sono stati feriti dei bambini. E si sente un soldato dire: "Beh, è colpa loro che portano i bambini in battaglia".
Centinaia di persone che hanno già visitato l'opera da quando è stata resa pubblica a Ludlow Street. L'opera fa parte del progetto di Banksy: "Meglio fuori che dentro: un permesso di soggiorno artistico sulle strade di New York". Il progetto - che durerà un mese - è iniziato con la pubblicazione di alcune fotografie del lavoro di Banksy sul sito BanksyNY.com.
L'installazione - che è la più grande del progetto finora realizzata - si intitola: "Cavalli pazzi corrono attraverso il Lower East Side con la colonna sonora di Wikileaks".
L'accattivante lavoro arriva dopo che sono state diffuse le immagini che ritrarrebbero il solitario e misterioso artista di Bristol. Un uomo con un cappello in testa e una tuta sporca di vernice è stato fotografato mentre prova a dipingere su un furgone rotto.
Il vero nome dell'artista potrebbe essere Robin Banks o Robin Gunningham, ma tutto ciò che si sa è Banksy è di Bristol. In passato sono circolate altre fotografie che pretendevano di mostrare Banksy sono state scattate a Santa Monica nel 2011 e East London nel 2007.
OPERA DI BANKSY A NEW YORK CAVALLI E MORTE IN IRAQ
OPERA DI BANKSY A NEW YORK CAVALLI E MORTE IN IRAQ
OPERA DI BANKSY A NEW YORK CAVALLI E MORTE IN IRAQ
OPERA DI BANKSY A NEW YORK CAVALLI E MORTE IN IRAQ
OPERA DI BANKSY A NEW YORK CAVALLI E MORTE IN IRAQ
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…