DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…
A BARI È STATO RIMOSSO UN MAXI-TUMORE DI QUATTRO CHILI DALLO STERNO DI UNA 72ENNE: LA SIGNORA STA BENE ED È STATA DIMESSA DOPO DUE SETTIMANE – IL CHIRURGO CHE HA ESEGUITO L'INTERVENTO, IL DOTTOR GAETANO NAPOLI: "ABBIAMO ASPORTATO LO STERNO CON LE PORZIONI MEDIALI DELLE PRIME OTTO COSTE, LA UNA PORZIONE DELLE CLAVICOLE, PIÙ IL PERICARDIO ANTERIORE. POI..."
(ANSA) - Eseguito all'Oncologico di Bari un complesso intervento chirurgico di asportazione di un voluminoso sarcoma dello sterno di quasi 4 chili. L'intervento, durato circa undici ore, è stato effettuato due settimane fa su una paziente di 72 anni, che oggi è stata dimessa ed è tornata a casa.
L'operazione è stata eseguita dal dottor Gaetano Napoli, direttore della Unità operativa di Chirurgia toracica dell'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II".
"L'intervento - spiega Napoli - ha comportato l'asportazione dello sterno con le porzioni mediali delle prime otto coste, la porzione mediale delle clavicole, più l'asportazione del pericardio anteriore. Il difetto del pericardio è stato riparato con dei patch di gore-tex mentre la parete toracica è stata ricostruita sempre con un patch di gore-tex più placche e stecche di titanio e lembi muscolo-cutanei.
Nel nostro Istituto abbiamo risorse umane, tecniche e tecnologiche per effettuare questa tipologia di interventi". Le dimensioni del sarcoma, infatti, e la stretta vicinanza alla vena cava superiore, ai vasi epiaortici e al pericardio hanno reso particolarmente delicato l'intervento, che è perfettamente riuscito. Il decorso post-operatorio è stato regolare.
"Ancora una volta - afferma il direttore generale dell'oncologico barese Alessandro Delle Donne - le nostre chirurgie dimostrano di poter affrontare interventi ad altissima complessità. Ringrazio Napoli e la sua équipe che ha seguito l'intervento, composta anche dal medico chirurgo Francesca Tota e da due anestesisti, per il loro instancabile e professionale operato".
DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…
FLASH - GIORGIA MELONI VORREBBE ANTICIPARE AD APRILE IL VOTO PER LE POLITICHE 2027 SGANCIANDOLO…
DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…
DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
DAGOREPORT - CIAO CANNES, CIAO CORE! NON È CHE NON ESISTANO PIÙ I GRANDI FILM: SONO I FESTIVAL CHE…
FLASH! – CLAUDIA CONTE ANCHE QUEST’ANNO SARÀ CO-DIRETTRICE ARTISTICA DEL FERRARA FILM FESTIVAL! NELL…