presepe

IN ITALIA SI FESTEGGIA IL NATALE: CHI SENTE URTATA LA PROPRIA SENSIBILITÀ SI DIA PACE! - POLEMICA PER LA SCELTA DI UNA SCUOLA MATERNA DI CREMONA CHE, PER LE FESTIVITÀ, HA PREPARATO UN TESTO SUI VALORI SENZA CHE FOSSE MAI CITATA LA PAROLA NATALE - LA SCELTA È STATA MOTIVATA CON LA NECESSITÀ DI “NON URTARE LA SENSIBILITÀ DI NESSUNO”. MA SE C’È QUALCUNO SUSCETTIBILE AL SOLO TERMINE, NON È CHE HA SBAGLIATO PAESE?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

stella cometa sul presepe 2

(ANSA) - All'asilo il Natale è... senza Natale e a Cremona scoppia la polemica politica con le proteste dei consiglieri comunali del centrodestra, che sono all'opposizione della città lombarda. Alla materna comunale San Giorgio, secondo quanto comunicato ufficialmente alle famiglie dalla scuola stessa, durante la tradizionale festa è stato preparato un testo sui valori senza che fosse mai citata la parola Natale.

 

Scelta motivata dalla necessità di "non urtare la sensibilità di nessuno". In particolare, anche nel messaggio augurale inviato ai genitori il termine non compare mai ed è sostituito dal più neutro 'feste'.

 

presepe 4

"Una decisione che ci preoccupa molto - attaccano Andrea Carassai (Forza Italia), Jane Alquati (Lega) e Alessandro Portesani (Novità a Cremona) - perché siamo di fronte ad una scelta ideologica imposta, o comunque pedagogicamente discutibile, che rinuncia preventivamente alla dimensione culturale e storica di una festività che ogni bambino già vive nelle strade e nelle piazze della nostra città.

 

Evitare di parlare di Natale per timore di offendere qualcuno significa attribuire a questa tradizione un valore divisivo che non ha mai avuto. Il Natale, per i valori di pace e fratellanza che porta con sé, è un patrimonio condiviso da tutti: credenti e non credenti".

 

presepe 2

I consiglieri hanno presentato un'interrogazione al sindaco e alla giunta in cui chiedono di chiarire se fossero a conoscenza dei fatti riscontrati all'asilo San Giorgio, se ritengono "accettabile che una scuola pubblica comunale elimini i riferimenti culturali del Natale" e se "intendano intervenire affinché la festività venga riconosciuta e nominata come tale nell'offerta formativa". Domandano anche di convocare un confronto con la dirigente, la pedagogista del Settore Politiche Educative e Istruzione del Comune, insegnanti e rappresentanti dei genitori dell'asilo.

albero e presepe a san pietro 1presepe 12