rachele e benito mussolini con i primi quattro figli edda, bruno, vittorio e romano

IL BATTESIMO? NON A NOI – EDDA MUSSOLINI, PRIMOGENITA DEL DUCE, NON VENNE BATTEZZATA. UN IMPIEGATO COMUNALE SPARSE LA VOCE CHE LA BAMBINA AVESSE RICEVUTO IL SACRAMENTO, E IN QUESTO MODO SI SAREBBE MACCHIATA L’IMMAGINE DI CAPOPOPOLO SOCIALISTA A CUI MUSSOLINI TENEVA. BENITO SI PRECIPITÒ ALLORA IN MUNICIPIO, PRESE L’IMPIEGATO A SBERLE, LO COSTRINSE A RIMANGIARSI LA CALUNNIA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Notizie tratte da “Benito. Storia di un italiano”, di Giordano Bruno Guerri, ed. Rizzoli, selezionate da Giorgio Dell’Arti e pubblicate dal “Fatto quotidiano”

 

 

giordano bruno guerri benito cover

Battesimo. Edda Mussolini, nata la mattina del primo settembre 1910 in via Merenda a Forlì. Benito le aveva comprato una culla di legno, per non metterla a dormire schiacciata in mezzo ai genitori, come accadeva nelle famiglie povere.

 

La “figlia della povertà”. Non venne battezzata. Ma un impiegato comunale sparse la voce che la bambina avesse ricevuto il sacramento, e in questo modo si sarebbe macchiata l’immagine di capopopolo socialista a cui Mussolini teneva. Benito si precipitò allora in municipio, prese l’impiegato a sberle, lo costrinse a rimangiarsi la calunnia.

edda mussoliniedda mussolini e il marito galeazzo cianobenito mussolini con la figlia eddabenito mussolini con la moglie rachele e la figlia edda cianoEDDA MUSSOLINI GALEAZZO CIANOedda mussolini e galeazzo ciano

 

BENITO MUSSOLINI EDDA GALEAZZO CIANOedda mussolini e galeazzo cianoEDDA MUSSOLINI CON GALEAZZO CIANObenito mussolini con la moglie rachele guidi e i figli edda, vittorio, bruno, romano e anna mariaRachele e Benito Mussolini con i figli Edda - Bruno - Vittorio e Romano