
DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN…
DE LUCA AZZANNA LA “MELA” – IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA RIFILA UNA BATTUTA AL VELENO ALLA DIRIGENTE DI APPLE, ALISHA JOHNSON WILDER, INTERVENUTA PER RINGRAZIARE LA REGIONE DEL SUPPORTO ECONOMICO ALLA “ACADEMY” CREATA A NAPOLI: “HA FATTO LA METÀ DEL SUO DOVERE A RINGRAZIARE, ANCHE PERCHÉ OGNI GRAZIE CHE HA DETTO CI COSTA 5 MILIONI. NESSUNO HA LA CURIOSITÀ DI SPIEGARE CHE QUESTE BORSE DI STUDIO SONO FINANZIATE DALLA REGIONE. DA OGGI ADOTTIAMO ANCHE NOI IL METODO TRUMP: QUI SI PAGA TUTTO, PURE I RESPIRI CHE SI FANNO” – LE PAROLE DI DE LUCA HANNO SCATENATO LE IRE OLTREOCEANO, E DA CUPERTINO, QUARTIER GENERALE DI APPLE, È PARTITA UNA TELEFONATA…
Estratto dell’articolo di Alessio Gemma per https://napoli.repubblica.it
Era un videomessaggio cordiale della senior director di Apple, Alisha Johnson Wilder, per ringraziare la Regione del supporto economico sulla Academy di San Giovanni a Teduccio.
Diventa l’occasione per Vincenzo De Luca per sfoderare la sua vorace ironia sull’alta dirigente americana: «Ha fatto la metà del suo dovere a ringraziare, anche perché ogni grazie che ha detto ci costa 5 milioni».
Succede nel corso della conferenza stampa “La Campania per i talenti”, per presentare gli investimenti di Palazzo Santa Lucia per imprese, start up, università. Apriti cielo.
La battuta rasenta la gaffe istituzionale, vista anche l’importanza strategica di Apple a Napoli. E si rischia l’incidente diplomatico oltreoceano.
Quando le parole di De Luca sono già online, Cupertino, quartier generale di Apple, telefona San Giovanni per capire il meglio il senso dell’uscita deluchiana. Imbarazzo e preoccupazione nelle stanze napoletane di Apple: «Certe parole possono fare danni al futuro dell’Academy».
De Luca è seduto accanto all’assessora Valeria Fascione e ai manager di Accenture e Oniverse, mentre Johnson manda un messaggio video.
APPLE IOS DEVELOPER ACADEMY NAPOLI
Si infiamma l’ex sindaco di Salerno dopo aver apprezzato il discorso della senior director di Apple. «Nessuno ha la curiosità di spiegare - insiste - che queste borse di studio sono finanziate dalla Regione. Da oggi adottiamo anche noi il metodo Trump: qui si paga tutto, pure i respiri che si fanno...».
Poi l’ex sindaco di Salerno si fa prendere la mano anche sulle politiche di riarmo: «Alla Nato abbiamo una particolare concentrazione di stupidità che è direttamente proporzionale alla altezza di quelli che vanno a dirigerla.
Tutti i segretari della Nato sono 2 metri di altezza per zero di larghezza. Dei vuoti a perdere. Si è aggiunto anche il cancelliere Merz, che ha comunicato che la Germania diventerà una potenza militare: due metri pure lui di altezza e zero larghezza». [...]
VINCENZO DE LUCA IN DIRETTA SOCIAL
Ma è l’Academy il bersaglio continuo. Chissà quanto influisca sottotraccia la conflittualità di De Luca con il sindaco Gaetano Manfredi, che è stato rettore quando la Federico II portò l’azienda Apple a San Giovanni. «La cosa diventa irritante - insiste De Luca - non riuscire mai a sfondare questo muro di gomma di opportunismo e finzioni che parte da Roma e arriva anche a Napoli. Questa storia di fare regali a vuoto mi dà fastidio. Spieghiamo oggi che questa crescita economica, di occupazione e immagine della Campania è legata alle scelte politiche e agli investimenti fatti dalla Regione».
[…]
Fine della polemica? Apple tranquillizzata? Intanto De Luca rilancia la proposta al governo di rinviare le Regionali previste in autunno. «Abbiamo segnalato un problema oggettivo, cinque Regioni non approvano i bilanci di previsione. Più di segnalare i problemi, anche per evitare poi commenti idioti di chi pensa che noi stiamo tirando i tempi. Io comunque dormo sereno».
Alisha Johnson Wilder
apple academy a San Giovanni a Teduccio - napoli
APPLE IOS DEVELOPER ACADEMY NAPOLI
DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN…
DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI…
CANDELA FLASH – COSA CI FACEVANO MERCOLEDÌ SERA, ATTOVAGLIATI AL RISTORANTE “I MASSARI”, A ROMA, IL…
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…