sarah dzafce miss finlandia

LE VITTORIE DI TRUMP NON HANNO INSEGNATO NIENTE: L'OSSESSIONE PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CONTINUA A FARE DANNI - SARAH DZAFCE, MISS FINLANDIA, È STATA PRIVATA DEL TITOLO ED ESPULSA IN TEMPO REALE DAL CONCORSO DI MISS UNIVERSO CHE SI STAVA SVOLGENDO IN THAILANDIA. IL MOTIVO? AVEVA POSTATO SUI SOCIAL UNA FOTO MENTRE TIRAVA GLI OCCHI CON LE DITA, FINGENDO CHE FOSSERO A MANDORLA CON TANTO DI DIDASCALIA: “MANGIARE CON UN CINESE” - LA BOUTADE NON È STATA PRESA BENE DAI PAESI ASIATICI E LA RAGAZZA È STATA BOMBARDATA DI ACCUSATE DI RAZZISMO. ED È DIVENTATA NOTTETEMPO UN IDOLO DELLA DESTRA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Paolo Valentino per www.corriere.it 

 

sarah dzafce miss finlandia 7

Miss Finlandia l’ha fatta grossa. È diventato un caso politico - interno e internazionale - il gesto di Sarah Dzafce, la ventiduenne incoronata Miss Suomi a settembre, che è stata privata del titolo ed è stata anche espulsa in tempo reale dal concorso di Miss Universo, che si stava svolgendo in Thailandia.

 

Tutto è iniziato una settimana fa, quando la ragazza ha postato sui social una foto, nella quale tirava gli occhi con le dita, fingendo che fossero a mandorla. «Mangiare con un cinese», era la didascalia. 

 

Il post non è stato preso bene nei Paesi asiatici, soprattutto in Cina, Giappone e Corea del Sud, dove si è levata un’onda di proteste indignate sui media e sulle piattaforme social, contro quello che è stato definito un esempio di razzismo.

sarah dzafce miss finlandia 7

 

Anche la compagnia di bandiera Finnair ha preso le distanze da Dzafce, che è nata in Finlandia ed ha origini kosovare. Nel tentativo di limitare i danni, la direttrice dell’organizzazione di Miss Suomi, Sunneva Sjögren, ha subito annunciato la decisione di privare Dzafce del titolo, che è passato alla seconda classificata Tara Lethoten, scusandosi per l’accaduto e promettendo che in futuro l’educazione delle candidate verrà rafforzata.

 

Dzafce ha tentato dapprima di giustificarsi, spiegando che si stava semplicemente massaggiando gli occhi per tentare di lenire il mal di testa a accusando un amico di aver postato la foto senza il suo consenso, aggiungendo la didascalia. Poi, l’ormai ex Miss Finlandia si è scusata per la foto e per aver offeso e ferito tante persone. «Non era mia intenzione. Una delle cose più importanti per me è il rispetto per gli altri», ha scritto sul suo profilo Instagram, sul quale ha ricevuto molti messaggi, comprese diverse minacce.

 

sarah dzafce miss finlandia 4

Sembrava tutto finito lì, ma il meglio, o il peggio, doveva ancora venire. Fatta tornare in fretta e furia in patria dalla Thailandia, la reginetta è stata infatti redarguita anche dal primo ministro conservatore Petteri Orpo, che ha definito il suo gesto «scriteriato e stupido». 

 

Ma questa presa di posizione ha indispettito i deputati del partito di estrema destra dei Veri Finlandesi [...]  hanno infatti pubblicato sui loro profili social foto di loro con gli occhi mandorla [...]

 

sarah dzafce miss finlandia 6

 

sarah dzafce miss finlandia 5

sarah dzafce miss finlandia 1sarah dzafce miss finlandia 8sarah dzafce miss finlandia 2sarah dzafce miss finlandia 3