
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
BENE MA NON BENIGNI! - NELL'ULTIMO ANNO LA SOCIETÀ DI PRODUZIONE ("MELAMPO") DI ROBERTO BENIGNI E DELLA MOGLIE NICOLETTA BRASCHI NON HA DISTRIBUITO GUADAGNI AI DUE SOCI (CIOÈ ALLA COPPIA) - IL FATTURATO È SCESO, PER LA PRIMA VOLTA, SOTTO IL MILIONE (852 MILA EURO) E L’UTILE NETTO È STATO DI 184 MILA EURO, CONTRO I 733 MILA EURO DELL’ANNO PRECEDENTE - I DUE POSSONO DORMIRE TRANQUILLI, VISTO CHE HANNO MESSO IN CASCINA UN BEL GRUZZOLO: DA QUANDO È STATA FONDATA L'AZIENDA HANNO INCASSATO PIÙ DI 100 MILIONI DI EURO...
Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online
roberto benigni e nicoletta braschi, entrambi in giorgio armani
L’ultimo film prodotto dalla Melampo cinematografica risale ormai a 20 anni fa, ed è «La tigre e la neve», dove Roberto Benigni era davvero tuttofare: regista, attore, sceneggiatore e appunto produttore insieme alla moglie Nicoletta Braschi, che in quella pellicola era anche attrice protagonista.
Il tanto tempo passato, anche se nei venti anni non sono mancate produzioni teatrali e televisive come quelle su Dante, sulla Costituzione italiana e sulla Unione europea, si fa ormai sentire sui bilanci della Melampo.
L’ultimo anno il fatturato, che vive ancora dei diritti di quelle produzioni, è sceso per la prima volta sotto il milione di euro, fermandosi esattamente a 852.683 euro (erano 1,444 milioni di euro i ricavi dell’anno precedente), e soprattutto i guadagni hanno raggiunto i livelli di guardia.
L’utile netto infatti è stato di 184.353 euro, contro i 733.782 euro dell’anno precedente. Anche qui per la prima volta i due coniugi soci non si sono distribuiti nemmeno in parte i guadagni ottenuti, al contrario del 2022 quando comunque si erano messi in tasca 330 mila euro e del 2023, quando ancora si erano auto-distribuiti 300 mila euro.
roberto benigni e nicoletta braschi 3
Benigni e la Braschi ovviamente non fanno la fame per questo: hanno messo da parte e investito quanto basta per vivere di rendita. La Melampo oltre alla citata «Tigre e la neve» negli anni ha prodotto il film più noto di Roberto, quel «La vita è bella» che gli ha fatto vincere l’Oscar, e anche «Il Mostro» «Asterix e Obelix contro Cesare» e il discusso «Pinocchio», che è costato molto e ha reso assai meno delle attese. […]
Una lista che fra alti e bassi è però indicata in bilancio alla voce «diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione opere dell’ingegno» con una cifra clamorosa di 106.858.676 euro, totalmente ammortizzata nei bilanci di questi decenni. Sono pochi però i produttori di se stessi che possono dire di avere messo in cascina più di 106 milioni di euro nella propria vita professionale.
roberto benigni e nicoletta braschi 1
E in questa cifra non ci sono i guadagni personali di cui pure Benigni e in piccola parte anche la moglie hanno riscosso per la propria partecipazione a film, spettacoli teatrali e ospitate tv prodotti da terzi.
I due coniugi oltre alla Melampo controllano paritariamente anche la Tentacoli edizioni musicali srl che sfrutta i diritti musicali anche di parte dei loro film. Anche qui i numeri stanno però lentamente declinando. Il fatturato dell’ultimo anno è stato di 158.346 euro, in ripresa rispetto ai poco meno dei 120 mila euro dell’anno precedente. L’utile netto però si è dimezzato, passando da 81.179 euro a 40.154 euro anche grazie a spese straordinarie che non vengono elencate dagli amministratori. […]
nicoletta braschi roberto benigni foto di bacco
roberto benigni e nicoletta braschi 2
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…