emanuele giovannini

MEJO TENERSI LA PANZA - A BENEVENTO UN 38ENNE, PADRE DI TRE BIMBI, È MORTO DOPO UN INTERVENTO CHIRURGICO DI ROUTINE PER PERDERE PESO: IN SALA OPERATORIA QUALCOSA È ANDATO STORTO, I MEDICI LO HANNO RIPORTATO SOTTO I FERRI, MA POCO DOPO LA SECONDA OPERAZIONE L’UOMO È DECEDUTO – LA PROCURA HA APERTO UN FASCICOLO IN CUI SI IPOTIZZA IL REATO DI OMICIDIO COLPOSO: TRE MEDICI SONO INDAGATI E…

Estratto dell'articolo da www.leggo.it

 

emanuele giovannini

È morto a 38 anni Emanuele Giovannini dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico di routine per perdere peso. Durante l'operazione, il 18 febbraio all’ospedale Sacro Cuore di Gesù-Fatebenefratelli di Benevento, qualcosa però è andato storto: i medici lo riportano d'urgenza in sala operatoria e lì Emanuele muore dopo la seconda operazione.

 

I familiari del 38enne di Tortoreto (Teramo) ora chiedono giustizia: hanno presentato un esposto e la Procura di Benevento ha aperto un procedimento penale per l’ipotesi di reato di omicidio colposo in ambito sanitario.

 

OPERAZIONE CHIRURGICA

Il pubblico ministero Chiara Maria Marcaccio, ha iscritto nel registro degli indagati tre medici dell'ospedale […] Un atto anche dovuto per dare modo ai tre dottori di nominare eventuali consulenti di parte per gli accertamenti non ripetibili ordinati dal magistrato inquirente, che ha altresì disposto l’autopsia per chiarire la cause della morte dell'uomo […]

Emanuele lascia la moglie, tre figli di soli nove, otto e quattro anni, i genitori, un fratello e una sorella. Era stato ricoverato nel reparto di Chirurgia Bariatrica per una “Conversione open” di un bypass digiuno ileale che gli era stato praticato nel 2008.

 

INTERVENTO CHIRURGICO

L’intervento aveva avuto luogo il 2 febbraio e tutto lasciava presagire fosse riuscito. Il paziente, che aveva scelto quella struttura sanitaria perché specializzata, era stato trasferito in reparto per il decorso e le terapie post operatorie, ma nel primo pomeriggio del 18 febbraio è stato riportato d’urgenza in sala operatoria, probabilmente per un’emorragia interna a quel poco che è stato riferito ai familiari, ma non ce l’ha fatta. È deceduto dopo l’intervento.

[…]

 

obesita 1OBESI