![francesco gaetano caltagirone alberto nagel andrea orcel generali](/img/patch/05-2021/francesco-gaetano-caltagirone-alberto-nagel-andrea-orcel-generali-1462671_600_q50.webp)
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
1 - CINA: TIANANMEN, GOVERNO SOSPETTA ATTACCO SUICIDA
(ANSA-REUTERS) - Il governo cinese sospetta che l'incidente di ieri a piazza Tiananmen, a Pechino, sia stato un attacco suicida: lo ha detto una fonte anonima all'agenzia stampa Reuters.
2 - CINA: TIANANMEN: POLIZIA SEGUE PISTA ISLAMICI XINJIANG
(ANSA-AFP) - La polizia cinese segue la pista dei separatisti musulmani uighuri dello Xinjiang per l'incidente avvenuto in piazza Tiananmen, dove un'auto ha sfondato le barriere ed è finita sulla folla, facendo 5 morti e 38 feriti. Secondo il quotidiano governativo Global Times, la polizia nell'ambito dell'inchiesta avrebbe identificato due abitanti di due distinte province dello Xinjiang e un veicolo 4x4 con una targa della regione.
Gli investigatori, sempre secondo il giornale, hanno scritto a diversi alberghi della capitale per chiedere informazioni su clienti e veicoli sospetti provenienti dalla regione, relativamente a "un fatto importante avvenuto lunedì". Lo Xinjiang è una zona a maggioranza musulmana all'estremo ovest del paese, popolata da uighuri turcofoni e da una minoranza di cinesi han e scossa da tensioni e violenze separatiste.
3 - TIANANMEN: SITO, RICERCATI 2 UIGHURI DELLO XINJIANG
(ANSA-AFP) - La polizia cinese cerca due uighuri, appartenenti all'etnia musulmana turcofona della provincia occidentale dello Xinjiang, nell'ambito dell'inchiesta sulla strage di ieri in piazza Tiananmen. I ricercati si chiamano Yussuf Umarniaz e Yussuf Arputi e vivono in due differenti distretti dello Xinjiang.
Lo scrive il sito 64 Tian Wang del dissidente Huang Qi. Uno dei ricercati vive a Lukeqin, teatro a fine giugno di scontri autonomisti, con decine di morti. Piazza Tiananmen stamani ha ripreso il suo aspetto consueto. Sono sparite tutte le tracce dell'incidente di ieri, quando un suv con tre persone a bordo ha sfondato le protezioni davanti al ritratto di Mao, ha investito diverse persone, uccidendone due (un cinese e un turista filippino), ed ha poi preso fuoco.
4 - TIANANMEN, ESULI UIGHURI RESPINGONO ACCUSE PER ATTENTATO
(ANSA) - Gli uighuri in esilio respingono le accuse del governo cinese, secondo cui sarebbero esponenti della minoranza etnica del Xinjiang i responsabili dell'incidente di ieri in piazza Tiananmen, nel quale sono morte cinque persone. Alim A. Seytoff, presidente dell'Associazione degli Uighuri in America, ha detto che "di solito, il governo cinese fa presto a puntare il dito contro gli uighuri". "Abbiamo saputo che alcuni uighuri sono ricercati e ci sembra incredibile che abbiano potuto organizzare qualcosa del genere".
La polizia di Pechino ha chiesto agli alberghi della capitale di cercare tra i loro clienti due uighuri, provenienti da diverse aree del Xinjiang. Ilham Tohti, un intellettuale uighuro che vive a Pechino, ha affermato di non poter escludere che l'attentato sia stato compiuto da uighuri ma ha ammonito a "stigmatizzare un gruppo etnico" senza avere solide prove.
Ieri, una jeep ha investito la folla e poi ha preso fuoco su piazza Tiananmen, proprio davanti all'ingresso della Città Proibita, la vecchia città imperiale visita ogni giorno da migliaia di turisti. Secondo la polizia tre delle vittime si trovavano nell'auto andata a fuoco e le altre due erano turisti, una donna filippina e un uomo cinese. Il bilancio include anche 38 feriti.
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…