papa francesco

BERGOGLIO CI METTE UNA PEZZA – DOPO IL DAGO-SCOOP SULLE PAROLE DI PAPA FRANCESCO PRONUNCIATE DURANTE UNA RIUNIONE CON I VESCOVI ("NELLA CHIESA C'È TROPPA FROCIAGGINE. METTETE FUORI DAI SEMINARI TUTTE LE CHECCHE"), IL PONTEFICE PROVA A RIMEDIARE DICENDO: "AI NOSTRI GIORNI SI RISCHIA DI ESSERE SELETTIVI NELLA DIFESA DELLA DIGNITÀ UMANA, EMARGINANDO O SCARTANDO ALCUNE CATEGORIE DI PERSONE..." - L'INCONTRO CON GUALTIERI IN CAMPIDOGLIO 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

PAPA: 'OGGI SI RISCHIA DI ESSERE SELETTIVI E PARZIALI NELLA DIFESA DIGNITA' SCARTANDO PERSONE'

IL PAPA DISPIACIUTO PER IL DISCORSO DELLA FROCIAGGINE - MEME BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

(Adnkronos) - ''Anche ai nostri giorni, quasi inconsapevolmente, si rischia a volte di essere selettivi e parziali nella difesa della dignità umana, emarginando o scartando alcune categorie di persone, che finiscono per ritrovarsi senza adeguata protezione''. Lo ha ammonito il Papa nel suo discorso in Campidoglio.

 

Bergoglio, parlando della schiavitù nell'antica Roma e della sua abolizione, ha osservato: ''Questo della schiavitù è un esempio molto significativo del fatto che anche raffinate civiltà possono presentare elementi culturali così radicati nella mentalità delle persone e dell'intera società da non essere più avvertiti come contrari alla dignità dell'essere umano.

 

Fatto che si verifica anche ai nostri giorni, quando, quasi inconsapevolmente, si rischia a volte di essere selettivi e parziali nella difesa della dignità umana, emarginando o scartando alcune categorie di persone, che finiscono per ritrovarsi senza adeguata protezione''.

 

PAPA FRANCESCO - ROBERTO GUALTIERI - 1

IL PAPA, ROMA TRASFORMI LE CRISI IN OCCASIONI DI SVILUPPO

(ANSA) - ROMA, 10 GIU - Il Papa parla del Giubileo del 2025 e sottolinea che "l'enorme afflusso nell'Urbe di pellegrini, turisti e migranti, con tutto ciò che significa in termini di organizzazione, potrebbe essere visto come un aggravio, un peso che frena e intralcia lo scorrere normale delle cose. In realtà, tutto questo è Roma, la sua specificità, unica al mondo, il suo onore, la sua grande attrattiva e la sua responsabilità verso l'Italia, verso la Chiesa, verso la famiglia umana".

 

Papa Francesco sottolinea che per la città di Roma "ogni suo problema è il 'rovescio' della sua grandezza e, da fattore di crisi, può diventare opportunità di sviluppo: civile, sociale, economico, culturale. L'immenso tesoro di cultura e di storia adagiato sui colli di Roma è l'onore e l'onere della sua cittadinanza e dei suoi governanti, e attende di essere adeguatamente valorizzato e rispettato".

 

L ELEGANZA DEL CHIACCERICCIO - PAPA FRANCESCO BY CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

"Non dimentichiamo che l'origine di Roma è un rinascimento dalle rovine di Troia. Ricordiamo questo. Rinasca in ciascuno la consapevolezza del valore di Roma, del simbolo che essa rappresenta in tutti i continenti; e si confermi, anzi cresca - è l'auspicio di Papa Francesco - la reciproca fattiva collaborazione tra tutti i poteri che vi risiedono, per un'azione corale e costante, che la renda ancora più degna del ruolo che il destino, o meglio la Provvidenza, le ha riservato".

DAGOREPORT SULLE FRASI DI PAPA FRANCESCO AI VESCOVI - 26 MAGGIO 2024papa francesco alla giornata mondiale dei bambini 6papa francesco al gay pride immagine creata con l intelligenza artificiale 2meme su papa francesco e la frociaggine 5IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO SULLA FROCIAGGINE - MEMEtweet su papa francesco e la frociaggine nei seminari 5meme su papa francesco e la frociaggine 2