FOTO FLASH! - MA CHI E': UNA LONTRA FUORI HABITAT, UN SUB SPAESATO O UN "NAVY SEAL" DELLA…
“I GIOVANI SONO INDIGNATI PER GLI SCANDALI SESSUALI E ECONOMICI DELLA CHIESA” - PAPA FRANCESCO IN ESTONIA: “ALCUNI CHIEDONO ESPRESSAMENTE DI ESSERE LASCIATI IN PACE, PERCHÉ SENTONO LA PRESENZA DELLA CHIESA COME FASTIDIOSA E PERFINO IRRITANTE - VOGLIAMO ESSERE UNA COMUNITA’ ONESTA E TRASPARENTE”
(askanews) – “E’ brutto quando una chiesa, una comunità si comporta in modo che un giovane pensi: questi non mi diranno nulla che serva alla mia vita. Sappiamo – come ci avete detto – che molti giovani non ci chiedono nulla perché non ci ritengono interlocutori significativi per la loro esistenza”. Così Papa Francesco ai giovani cattolici e luterani che ha incontrato in Estonia.
“Alcuni, anzi, chiedono espressamente di essere lasciati in pace, perché sentono la presenza della Chiesa come fastidiosa e perfino irritante. E questo è vero eh. Li indignano gli scandali sessuali ed economici di fronte ai quali non vedono una condanna netta, il non saper interpretare adeguatamente la vita e la sensibilità dei giovani per mancanza di preparazione, o semplicemente il ruolo passivo che assegniamo loro”.
“Queste sono alcune delle vostre richieste. Vogliamo rispondere a loro, vogliamo, come voi stessi dite, essere una ‘comunità trasparente, accogliente, onesta, attraente, comunicativa, accessibile, gioiosa e interattiva’. Cioè una comunità senza paura: le paure ci chiudono. Le paure ci spingono a essere proselitisti, e la fratellanza è un’altra cosa: cuore aperto, abbraccio fraterno”, ha detto il Papa, secondo il quale “quando una comunità cristiana è vera cristiana, non fa proselitismo, soltanto ascolta, riceve, accompagna e fa cammino, ma non impone”.
FOTO FLASH! - MA CHI E': UNA LONTRA FUORI HABITAT, UN SUB SPAESATO O UN "NAVY SEAL" DELLA…
DAGOREPORT - SE NON CADONO SULLA FIGA, CADONO SULLA VANITÀ (AL LIMITE DELLA MEGALOMANIA) – A…
DAGOREPORT - SUL CASINO RANUCCI, DI RESPONSABILITÀ PENALI NON SAPPIAMO E NON POSSIAMO DIRE. MA C’È…
DAGOREPORT – SPLASH! GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA: DOPO TRUMP, ORA RISCHIA UN "VAFFA" ANCHE…
DAGOREPORT - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? LA SOLITA SCUSA PER FAR LAVORARE I SOLITI, E FAR GIRARE…
FLASH – IL PROBLEMA PER URBANO CAIRO NON È TANTO IL POSSIBILE ADDIO DI ENRICO MENTANA, MA TROVARE…