
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
CHE SCAZZO ATOMICO INTORNO AGLI AYATOLLAH! – GERMANIA, FRANCIA E GRAN BRETAGNA RIPRISTINANO LE SANZIONI INTERNAZIONALI CONTRO L'IRAN PER IL SUO PROGRAMMA NUCLEARE: HANNO COMUNICATO AL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELLE NAZIONI UNITE L'ATTIVAZIONE DEL MECCANISMO "SNAPBACK" – TRUMP ESULTA PER LA DECISIONE DEI TRE PAESI EUROPEI. PER TUTTA RISPOSTA, RUSSIA E CINA PRESENTANO ALL’ONU UNA RISOLUZIONE PER RIMANDARE DI SEI MESI LE MISURE CONTRO TEHERAN...
GERMANIA, FRANCIA E GB ATTIVANO RIPRISTINO SANZIONI INTERNAZIONALI CONTRO L'IRAN
KEIR STARMER - EMMANUEL MACRON - FRIEDRICH MERZ - IN TRENO PER KIEV
(ADNKRONOS) – Germania, Francia e Gran Bretagna hanno deciso di ripristinare le sanzioni internazionali contro l'Iran per il suo programma nucleare. Le nazioni hanno comunicato in una lettera consegnata al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite l'attivazione dello "snapback".
L'Iran aveva avvertito i tre Paesi che in caso di sanzioni sarebbe stata compromessa la sua cooperazione con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica.
"Se questo passo verrà intrapreso, gli scambi che abbiamo avviato con l'Aiea saranno completamente compromessi e probabilmente cesseranno", aveva dichiarato ieri il viceministro degli Esteri iraniano Kazem Gharibabadi alla televisione di Stato, riferendosi al meccanismo sanzionatorio dei tre paesi previsto dall'accordo sul nucleare iraniano del 2015.
IRAN: USA ACCOLGONO CON FAVORE SANZIONI DI FRANCIA, GERMANIA E REGNO UNITO
(Agenzia_Nova) - Gli Stati Uniti hanno accolto con favore la decisione di Francia, Germania e Regno Unito di avviare il meccanismo di "snapback" previsto dalla risoluzione 2231 del Consiglio di sicurezza dell'Onu del 2015, che consente di reintrodurre automaticamente le sanzioni internazionali contro l'Iran in caso di violazioni dell'accordo sul nucleare.
In una nota diffusa oggi, 28 agosto, il dipartimento di Stato ha sottolineato che i tre Paesi europei (E3) hanno presentato "un chiaro quadro" delle "significative inadempienze" da parte di Teheran, costruendo una solida base giuridica per l'attivazione della procedura.
RUSSIA-CINA CHIEDONO RINVIO DI 6 MESI PER SANZIONI A IRAN
xi jinping e vladimir putin - parata militare a mosca per il giorno della vittoria
(ANSA) - NEW YORK, 28 AGO - Russia e Cina hanno diffuso una bozza di risoluzione per il Consiglio di Sicurezza Onu in cui si chiede di "estendere di sei mesi" il periodo di attuazione della Risoluzione 2231, non attuando subito il meccanismo che porta al ripristino delle sanzioni contro l'Iran.
Lo ha detto il vice ambasciatore di Mosca all'Onu, Dmitry Polyanskiy, parlando al Palazzo di Vetro e definendo come "assolutamente illegale" la mossa delle potenze europee. Il testo e' stato messo "in blu", quindi puo' essere richiesto il voto a breve.
TEHERAN, RISPONDEREMO A SANZIONI EUROPEE ILLEGALI
(ANSA-AFP) - L'Iran promette una risposta alle sanzioni europee "ingiustificate e illegali": lo afferma il ministero degli Affari Esteri dopo che, ha rivelato Axios, i ministri degli esteri di Francia, Germania, Regno Unito (E3) e l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue hanno comunicato al segretario di Stato Marco Rubio che attiveranno il meccanismo sanzionatorio "snapback" contro l'Iran per il programma nucleare.
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…