
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
L'EVENING STANDARD E L'INCIDENTE DI FILIPPO CORSINI
Marco Cremonesi per www.corriere.it
Il principe Filippo Corsini, 21 anni, discendente di una delle più antiche e nobili famiglie di Firenze, è morto lunedì mattina in un incidente stradale a Londra dove studiava. Il giovane è stato travolto da un camion nel centro della capitale del Regno Unito mentre in bicicletta stava andando all’università. Secondo quanto riferisce il quotidiano inglese Evening Standard, l'incidente sarebbe avvenuto davanti alla stazione della metropolitana di Knightsbridge.
Filippo, figlio di Duccio e Clotilde Corsini, viveva con la famiglia nella villa reale di San Casciano Val di Pesa (Firenze), una dimora storica straordinaria, simbolo della famiglia. La storia dei Corsini, dinastia alla quale è appartenuto anche papa Clemente XII, si unisce indissolubilmente con quella di Firenze. Commercianti di lana (come i Medici) e poi banchieri (alla fine del Cinquecento fondarono anche una filiale bancaria a Londra) edificarono palazzi nel capoluogo toscano, il più sfarzoso dei quali si trova tutt’oggi sul tratto dei lungarni intitolati alla famiglia.
Nel 1730 l’elezione a papa di Lorenzo Corsini con il nome di Clemente XII, fondatore dei Musei Capitolini e committente della Fontana di Trevi e di altre importantissime opere. Un discendente della famiglia, Tommaso Corsini, è ricordato nell’Ottocento come fondatore della Fondiaria Assicurazioni.
luogo dell incidente di filippo corsini
duccio e filippo corsini
luogo dell incidente di filippo corsini
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…