DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
VIDEO - YAMATO TANOOKA TORNA A CASA
Porta via con sé il pallone fatto dei tanti messaggi arrivati per lui: il sorriso mostra qualche fessura tra i denti mentre con la mano saluta i tanti giornalisti che lo aspettavano. È uscito dall’ospedale Yamato Tanooka, il bambino sopravvissuto per una settimana, da solo, nei boschi di Hokkaido dopo essere stato abbandonato su un sentiero dai genitori. Contro di loro non è stato aperto alcun procedimento penale. Le autorità si sono limitate a una segnalazione ai servizi sociali, che hanno preso in carico la famiglia. Il padre di Yamato, in un’intervista, ha detto che il bambino lo ha perdonato.
''Sto bene, voglio solo tornare a scuola''
Ai giornalisti che gli chiedevano come si sentisse, il piccolo, tenendo la mano del papà, ha detto: ''Sto bene, non vedo l’ora di tornare a scuola''. Yamato, 7 anni, era ricoverato nell’ospedale di Hakodate dal giorno del suo ritrovamento, venerdì 3 giugno. Si era rifugiato in un vecchio hangar dell’esercito in disuso: era stremato, affamato e infreddolito. Ma tutto sommato in buone condizioni fisiche. Con addosso solo maglietta e pantaloncini e senza acqua nè cibo, era rimasto per sette giorni in un zona abitata dagli orsi e dove la notte la temperatura è appena di qualche grado sopra lo zero. Quasi un miracolo che sia sopravvissuto.
Abbandonato per castigo
A preoccupare, dopo il ritrovamento, non erano tanto le condizioni fisiche del bambino, quanto quelle psicologiche. Innanzi tutto l’abbandono. ''Tirava sassi alle auto e non voleva smettere. Lo abbiamo sgridato ma non obbediva, così lo abbiamo lasciato sul sentiero'' ha raccontato il padre. I genitori si sono allontanati in macchina salvo rendersi conto subito della gravità del loro gesto. Quando sono tornati indietro Yamato non c’era più. Il bambino avrebbe raccontato di essersi messo a piangere e di essersi spaventato così tanto da non essere più riuscito a trovare la strada per tornare sul sentiero. Dopo lo shock dell’abbandono, i sette lunghi giorni (e notti) da solo nella foresta: la paura, la fame e la sete.
Il padre: ''Mi ha perdonato''
Durante le ricerche, il padre era apparso in tv. In lacrime aveva chiesto scusa, riconoscendo di aver commesso un grave errore. Intervistato dopo il ritrovamento del bambino, l’uomo ha detto: ''Yamato mi ha perdonato''.
yamato tanookatakayuki tanooka 2yamato tanooka 2
Contro i genitori, per ora, nessuna denuncia
yamato tanooka 3takayuki tanooka ricerche boscodove fu trovato bambinobosco giapponesebase militare nel bosco Soccorritori alla ricerca di Yamato Tanooka il bimbo abbandonato nel bosco in Giapponeyamato tanooka 4Soccorritori alla ricerca di Yamato Tanooka il bimbo abbandonato nel bosco in Giappone
La polizia ha deciso di non incriminare i genitori, che rischiavano una denuncia per abbandono di minore. I due sono stati segnalati ai servizi sociali e seguiranno un programma in un centro specializzato nella prevenzione della violenza sui minori e dell’assistenza su eventuali abusi psicologici. Solo successivamente di deciderà su eventuali azioni legali da intraprendere.
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…