girotondini

UNA SINISTRA DISFATTA - “BLOB” SUL DISSOLVIMENTO DELLA GAUCHE DE NOANTRI (“POLITICARELLUM”) IN CUI VIENE RIESUMATO IL MOVIMENTO DEI GIROTONDINI – QUEI BISCHERACCI C’ERANO PROPRIO TUTTI, D'ALEMA, VELTRONI, BERTINOTTI, FASSINO, FAZIO, BENIGNI E MORETTI IN VERSIONE “ROTTAMATORE” CHE GRIDAVA “CON QUESTA CLASSE DIRIGENTE NON VINCEREMO MAI!” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Aldo Grasso per il Corriere della Sera

 

MORETTI GIROTONDIMORETTI GIROTONDI

Se volete assistere a un impietoso ritratto della sinistra italiana (non so quanto voluto, ma non importa), non perdetevi la serie estiva di «Blob» targata «Politicarellum» (litigarello, musicarello?). Va in onda tutti i giorni su Rai3 alle 20, ed è possibile rivederla su RaiPlay. Mercoledì, per esempio, c' era una strepitosa puntata dedicata ai girotondini a cura di Gianfranco Fiore, Daniel Franchina, Pino Roggero.

 

Già che fine hanno fatto i girotondini? Eppure in quelle immagini, specialmente attorno a Viale Mazzini, c' erano tutti: D' Alema (sempre con il suo ghigno sarcastico), Bianca Berlinguer, Santoro, Dandini, Mannoia, Augias, Benigni, Rutelli, Veltroni, Bertinotti, Marzullo, Fassino, Fazio Altri frammenti: si sente la famosa invettiva di Nanni Moretti, quella in cui, a sorpresa, si scaglia contro i vertici della sinistra: «Il problema del centrosinistra è che per vincere bisogna saltare due o tre generazioni». E poi, come una lama che affonda nella carne: «Con questa classe dirigente non vinceremo mai!».

MASSIMO D'ALEMAMASSIMO D'ALEMA

 

Moretti voleva rottamare i D' Alema e compagnia danzante e, pensando al salto generazionale, non si può non pensare a Renzi. In quelle immagini sono prefigurati, antropologicamente, tutti i vizi storici della sinistra. Quelle immagini parlano di un disfacimento per inconsistenza, è la tv che si fa Storia. E i girotondini che fine hanno fatto? Dove sono finiti, tutti in Rai?

Veltroni e i suoi occhiali Veltroni e i suoi occhiali

 

Il mondo dei girotondini - gli impegnati, i balilla e le damazze - che scendeva in piazza per urlare contro il conflitto d' interesse di Berlusconi e proteggere la Costituzione più bella del mondo, non ha nulla da ridire di fronte a un partito che sputa ogni giorno sulla Costituzione, che vuole abolire il vincolo di mandato, che confonde la democrazia con la Casaleggio Associati? Che sia «Blob» a decretare il dissolvimento della sinistra è una delle tante ironie della Storia. In attesa di Pisapia, ovviamente.

 

 

habb 76 rob benignihabb 76 rob benignisilvio berlusconi brindasilvio berlusconi brinda