furgone garbagnate milanese milano bogdan pasca

NESSUNO MUOVE UN DITO FINO A QUANDO NON CI SCAPPA IL MORTO – BOGDAN PASCA, 32ENNE RUMENO CHE HA TRAVOLTO DUE RAGAZZINI DI 15 ANNI CON UN FURGONE UCCIDENDONE UNO VICINO MILANO, ERA GIÀ STATO BECCATO MENTRE GUIDAVA SENZA PATENTE E IN STATO DI EBBREZZA (COME LA SERA DELL'INCIDENTE) - L’UOMO ERA STATO DENUNCIATO ANCHE PER MINACCE, DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO E RICETTAZIONE ED ERA IN PROVA AI SERVIZI SOCIALI. COME MAI LA DITTA PER CUI LAVORAVA GLI HA AFFIDATO UN FURGONE NONOSTANTE NON AVESSE LA PATENTE? 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Pierpaolo Lio per “il Corriere della Sera”

 

incidente a garbagnate milanese 3

«Ti prego, svegliati, non mi lasciare». Sull’asfalto ci sono due ragazzi. Hanno entrambi 15 anni. Lei apre gli occhi per un istante. Lui è immobile, in una pozza di sangue. Un uomo s’affanna, si dispera, piange e prega, e prova in qualche modo a rianimare il ragazzo in attesa dei soccorsi. È il guidatore del furgone che ha falciato i due giovani in bici, sulle strisce pedonali. Ha bevuto, ed è senza patente. Di nuovo.

 

Sono da poco passate le 22.30 di lunedì. Viale Kennedy, a Garbagnate Milanese, comune alle porte di Milano. L’impatto è devastante. Il Ford Transit bianco, intestato alla ditta per cui lavora l’uomo, Bogdan Pasca, romeno di 32 anni, ha metà cofano accartocciata, il parabrezza in frantumi. Il fragore dello schianto. L’urlo dei freni è solo successivo, secondo alcuni testimoni.

 

incidente a garbagnate milanese 2

«È stata una scena straziante», racconta Maria, tra le prime ad accorrere. La bici è proiettata in un’aiuola. I corpi trascinati e sbalzati per 70 metri. Per il 15enne, Serafino Valentino Colia, per tutti Valentino, non c’è nulla da fare. Mezz’ora di rianimazione e la corsa disperata all’ospedale sono inutili. L’amica di Cesate, A.L., 16 anni oggi, viene trasportata al Niguarda: è in condizioni disperate, ma viva.

 

I ragazzi stavano uscendo per una serata con amici. Due di loro erano alle spalle di Valentino: hanno visto la scena mentre i coetanei attraversavano le strisce. Insieme ai rilievi, i loro racconti saranno utili a ricostruire la dinamica, vista l’assenza di telecamere. Pasca, invece, rientrava a Milano. Mancava mezz’ora alla scadenza che doveva rispettare: permesso d’uscita dalle 6 alle 23. Era in prova ai servizi sociali per reati precedenti. Lesioni e maltrattamenti.

incidente a garbagnate milanese 1

 

Che si sommano a una lista fatta di minacce, detenzione ai fini di spaccio, ricettazione. E alla guida in stato di ebbrezza e senza patente, che Pasca avrebbe conseguito nel suo Paese, ma che non è stata trovata. E che di certo non ha mai convertito dopo il trasferimento in Italia. Di fatto, n’è sprovvisto. Come già successo in tre controlli: 2016, 2017, 2020.

 

In quest’ultima occasione aveva anche bevuto. Come lunedì. Tasso alcolemico doppio del consentito. […] Intanto, il sindaco di Garbagnate, Daniele Beretta, sottolinea: «Fatico a comprendere come il conducente, più volte denunciato, fosse ancora libero». […]

incidente a garbagnate milanese 4incidente a garbagnate milanese 5