pizzaiolo aggredito a bologna

BOLOGNA LA ROSSA? NO, LA RISSA! – PAURA E DELIRIO NEL CAPOLUOGO EMILIANO, DOVE UN RUMENO SENZA FISSA DIMORA HA RUBATO 12 BIRRE DA UN RISTORANTE E POI HA AGGREDITO UN PIZZAIOLO – IL RACCONTO DEL TITOLARE DEL LOCALE: “SI È PRESENTATO IN MONOPATTINO E A TORSO NUDO. SI È FATTO DARE 12 BOTTIGLIE DI BIRRA E POI SE NE È ANDATO PRIMA CHE SI POTESSE FAR QUALCOSA. È TORNATO, HA RESTITUITO PARTE DELLE BIRRE E POI…” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Adriano Arati per il "Corriere della Sera"

PIZZAIOLO AGGREDITO A BOLOGNA

 

«Quaranta minuti di paura» e di timore di nuove aggressioni. È stato davvero un brutto Ferragosto quello passato dal personale della pizzeria Pinko Pallino di San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna, segnato dal furto di birre e denaro e dal pestaggio ai danni di un pizzaiolo compiuto da un rumeno senza fissa dimora. La vicenda è diventata virale nei giorni scorsi dopo la diffusione del video dell’impianto di sicurezza in cui si possono vedere le varie fasi dell’aggressione, un filmato che ha generato anche migliaia di commenti poco graditi dal titolare della piccola catena di locali.

 

«Abbiamo le idee chiare su chi abbia diffuso il video e stiamo valutando denuncia anche su questo. Poi, sono rimasto amareggiato dai commenti sui social. Io non c’ero, ma sono stato aggiornato su tutto. Il video non mostra tutta la vicenda, in tanti hanno criticato il personale per non aver soccorso il pizzaiolo, erano in contatto telefonico diretto col 118 e sono stati i sanitari a raccomandarsi di non spostarlo», racconta.

PIZZAIOLO AGGREDITO A BOLOGNA

 

Cosa è accaduto?

«Poco prima delle 18 è arrivato in monopattino questo ragazzo a torso nudo. Si è fatto dare 12 bottiglie di birra e poi se ne è andato prima che si potesse far qualcosa. Il personale ha attivato subito il pulsante anti-rapina, i carabinieri sono arrivati tempo dopo».

 

Poi?

«Pochi minuti dopo, la stessa persona è tornata, ha restituito parte delle birre e si è messo a offendere e insultare. Il pizzaiolo a un certo punto ha cercato di reagire, uscendo dal bancone, e il ragazzo lo ha colpito. Poi ha ordinato a una delle ragazze che lavorano lì di dargli tutti i contanti in cassa, circa 250 euro, e se n’é andato».

PIZZAIOLO AGGREDITO A BOLOGNA

 

Avete novità su di lui?

«I carabinieri mi hanno chiamato per informarmi, è un volto noto, con diversi precedenti, hanno avuto il via libera per arrestarlo dal magistrato».

 

Il pizzaiolo come sta?

«Si è rotto il labbro e poi ha riportato un trauma battendo a terra, ora è a riposo».

 

PIZZAIOLO AGGREDITO A BOLOGNA

Si aspettava tutta questa visibilità?

«Quello che mi amareggia dopo la diffusione del video sono i commenti dei soliti leoni da tastiera. Oltre al ferito c’erano tre ventenni, tra cui una ragazza, e un pizzaiolo anziano. Cosa dovevano fare, in una situazione del genere? hanno passato 40 minuti terribili, sempre a fianco del ferito e in costante contatto col 118. E poi hanno lavorato tutta la sera garantendo il servizio, posso solo fare loro i complimenti».