zelensky mariupol

"BOMBARDARE UN OSPEDALE DEI BAMBINI È LA PROVA DEL GENOCIDIO DEGLI UCRAINI" - ZELENSKY DÀ LA SVEGLIA ALL'EUROPA DOPO L'ATTACCO A MARIUPOL: "NON POTRETE DIRE DI NON AVER VISTO COSA È ACCADUTO! SIAMO OLTRE L'ATROCITÀ, È UN CRIMINE DI GUERRA. I RUSSI STAVANO DE-NAZIFICANDO L'OSPEDALEVIVO TRA LA MIA GENTE, È LA MIGLIORE PROTEZIONE CHE SIA. PUTIN NON CI CONOSCE" - SOLO IERI 35 MILA EVACUATI DAL PAESE... - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

ZELENSKY: "EUROPEI, NON POTETE DIRE DI NON AVER VISTO!"

(ANSA) - "Europei! Non potrete dire di non aver visto cosa è accaduto agli ucraini, cosa è accaduto ai residenti di Mariupol!". È l'appello che ha scandito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio tornando a chiedere all'Occidente di esercitare maggiore pressione sulla Russia per negoziare e per porre fine alla guerra.

 

Ospedale pediatrico di Mariupol

Zelensky ha inoltre affermato che continua l'evacuazione dall'Ucraina, con 35mila persone già portate in salvo.

 

ZELENSKY: "COLPIRE L'OSPEDALE È LA PROVA DEL GENOCIDIO DEGLI UCRAINI"

(ANSA-AFP) - "Bombardare un ospedale dei bambini è la prova definitiva che è in corso il genocidio degli ucraini": lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, in un video messaggio su Telegram, definendo l'attacco "oltre l'atrocità" oltre che "un crimine di guerra".

 

MARIUPOL OSPEDALE BOMBARDATO

Parlando in russo, in un evidente appello agli invasori, Zelensky si è chiesto, secondo quanto riporta il Guardian: "Un ospedale per bambini, un reparto maternità. Come minacciavano la Federazione Russa? Che Paese è, che ha paura degli ospedali, dei reparti maternità e quindi li distrugge? Erano dei piccoli nazionalisti (detti Banderovites)? Le mamme incinte avrebbero sparato su Rostov? Qualcuno nel reparto maternità ha umiliato i russofoni? O stavano de-nazificando l'ospedale?".

 

MARIUPOL OSPEDALE BOMBARDATO

Tornando poi alla lingua ucraina, ha detto: "Europei, ucraini, residenti di Mariupol, dobbiamo unirci nella condanna della Russia per questo crimine che riflette tutto il male che gli invasori ci hanno portato, su tutte le città distrutte... che non avevano mai minacciato la Russia".

 

ZELENSKY: SOLO IERI 35 MILA EVACUATI DALL'UCRAINA

(ANSA-AFP) - Sono circa 35mila i civili evacuati da città ucraine nella sola giornata di ieri. Lo ha detto il presidente ucrino Volodymyr Zelensky. In particolare Zelensky ha indicato che gli abitanti della città di Soumy, di Enerhodar e di aree attorno alla capitale Kiev sono stati evacuati attraverso tre corridoi umanitari.

 

volodymyr zelensky in video collegamento con il parlamento britannico

E ha aggiunto l'auspicio che le operazioni di evacuazione possano proseguire anche oggi, con l'apertura di altri tre corridoi umanitari: da Mariupol, assediata da nove giorni, da Volnovakha nel sud-est e da Izioum nell'est.

 

UCRAINA: ZELENSKY, PUTIN NON CI CONOSCE, LA MIA GENTE MI PROTEGGE

(ANSA) - "Vivo tra la mia gente, è la migliore protezione che ci sia. Quando la Russia preparava l'invasione, Putin non poteva immaginare che gli ucraini avrebbero difeso il loro Paese con tale determinazione.

 

zelensky

Il Cremlino non pensava certamente che questa, per noi, sarebbe stata la Grande guerra patriottica - proprio come quella che l'Unione sovietica combatté contro Hitler. I collaboratori di Putin non conoscono affatto l'Ucraina".

 

A parlare, in un'intervista via whatsapp, con il Corriere della Sera, è il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Per quanto tempo Kiev può resistere a un assedio? Le forze russe dovevano occupare Kiev già nei primi giorni di guerra. A che punto sono adesso? L'Ucraina sta difendendo la sua sovranità".

 

volodymyr zelensky nella serie servitore del popolo

Zelensky, in merito alla questione degli aiuti dall'Occidente ci tiene a precisare: "Solo pochi mesi fa, la guerra non c'era ancora, ma tutti capivano che l'invasione era imminente. Ho chiesto di colpire la Russia con le sanzioni, in modo che Putin ci ripensasse. Ma non è stato fatto.

 

volodymyr zelensky nella serie servitore del popolo

Ho chiesto aiuti per l'Ucraina, per rafforzare le sue difese. Anche questo non è stato fatto. Adesso siamo davanti all'invasione. L'esercito russo sta annientando le nostre città e mitragliando i profughi lungo le strade. Sì, stiamo ricevendo forniture di armi. Ma ci serve ben altro".

 

volodymyr zelensky

"L'invasione non è stata una sorpresa, ma la brutalità sì", ripete. Per Zelensky, viste le condizioni, le sanzioni contro la Russia non sono sufficienti: "Se lo fossero, l'offensiva sarebbe stata già fermata. Ma si continua a comprare petrolio e gas dalla Russia".

 

volodymyr zelensky

"L'Occidente non può dichiara la no-fly zone? Allora dateci aerei da combattimento e sistemi di difesa antiaerea e ai nostri cieli ci penseremo noi", ribatte il presidente, sottolineando poi che per lui "la minaccia di guerra nucleare non è altro che un bluff. Una cosa è agire da assassino criminale, un'altra scegliere il suicidio. L'utilizzo di armi nucleari significa la fine per tutte le parti in causa".

 

volodymyr zelensky

In fine, nell'intervista, Zelensky ribadisce quale per lui è uno degli obiettivi di Putin: "Il suo scopo è quello di dividere e lacerare l'Europa, come sta facendo con l'Ucraina. Ascoltate quello che dice la propaganda russa.

 

Lo predicano persino dalle loro chiese, che bisogna conquistare altri Stati: la Moldavia, la Georgia, le repubbliche baltiche. A mio avviso anche la Polonia è minacciata. Anzi, l'intero continente europeo è in pericolo".

 

MARIUPOL OSPEDALE BOMBARDATOMARIUPOLmariupol 3mariupol 44MARIUPOL OSPEDALE BOMBARDATOMARIUPOL OSPEDALE BOMBARDATO