nima benati

BENATI MA NON BENISSIMO – LA BOMBASTICA FOTOGRAFA DI MODA NIMA BENATI È STATA VITTIMA DI UN FURTO DA 100MILA EURO SUL TRENO CHE LA PORTAVA DA BOLOGNA A MILANO – “PRIMA DI PARTIRE C’ERA UN RAGAZZO SUL BINARIO CHE URLAVA AL FINESTRINO. MI SONO PREOCCUPATA E HO CERCATO DI AIUTARLO, MA IMPROVVISAMENTE LA SUA DISPERAZIONE È SCOMPARSA E SE N’È ANDATO” – “QUANDO SONO ARRIVATA A MILANO HO VISTO CHE NON C’ERA PIÙ LA MIA VALIGIA. SOLO MENTRE PARLAVO CON LA POLIZIA HO COLLEGATO IL RAGAZZO AL FURTO. EVIDENTEMENTE AVEVA UN COMPLICE SUL TRENO E LUI AVEVA IL COMPITO DI DISTRARMI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Estratto dell’articolo di Vittoria Melchioni per il “Corriere della Sera”

nima benati 20

 

Un attimo di distrazione è costato caro alla celebre fotografa di moda Nima Benati, vittima giovedì scorso di un ingente furto sul Frecciarossa che la portava da Bologna a Milano. […]

 

Qual è stata la dinamica?

«Sono salita sul treno con un’amica. Ho riposto la valigia nella cappelliera e ci siamo accomodate. A pochi minuti dalla partenza da Bologna, sul binario si avvicina al finestrino un ragazzo dai tratti ispanici e inizia a battere da fuori i pugni sul vetro con uno sguardo terrorizzato».

nima benati 19

 

Parlava con voi?

«Continuava a dire “Milano”, il resto del discorso era incomprensibile. Mi sono preoccupata per lui. L’ho rassicurato, ma lui continuava a disperarsi».

 

Riuscivate a sentirvi?

«In realtà capivamo poco, così gli ho chiesto di scrivere sul display del cellulare cosa volesse dirci. Mi sono avvicinata al finestrino, ma improvvisamente la sua disperazione è scomparsa e se n’è andato» .

 

[…] Fino all’arrivo alla stazione centrale di Milano.

«Ho visto che non c’era più la mia valigia e ho creduto che qualcuno mi avesse derubato in quell’istante. Solo mentre parlavo con la polizia ho avuto una sorta di flash e ho collegato il ragazzo al furto. Evidentemente aveva un complice sul treno e lui aveva il compito di distrarmi».

nima benati 16

 

Cosa le hanno rubato?

«Gioielli, tanti erano diamanti, abiti, borse per un valore totale di 100.000 euro e i regali di compleanno».

 

La Polizia cosa le ha detto?

«Che hanno visionato i filmati delle telecamere in stazione, che furti del genere sono già stati fatti e che, grazie alla geolocalizzazione dei miei AirPods, possono provare a rintracciare le mie cose. Gli agenti mi hanno confortato: stavo avendo un attacco di panico» . […]

nima benati 17nima benati 3nima benati 2nima benati 1nima benati 10nima benati 6nima benati 4nima benati 5nima benati 9nima benati 11nima benati 7nima benati 12nima benati 13nima benati 14nima benati 15nima benati 18