aldo cazzullo francesco merlo simone cristicchi

POSTA E SUPPOSTA – IL BRANO DI CRISTICCHI, DEDICATO ALLA MADRE MALATA DI ALZHEIMER, DIVIDE LE FIRME DI “REPUBBLICA” E DEL “CORRIERE” NELLA LORO RUBRICA DELLE LETTERE – PER MERLO LA CANZONE “È UNA LAGNA, SI INSCRIVE NEL VITTIMISMO DELLA LACRIMUCCIA, IL VITTIMISMO AGGRESSIVO DELLA MELONI” - CAZZULLO DIFENDE IL CANTANTE: “ASSISTERE E PERDERE UN GENITORE È UN’ESPERIENZA CHE PRIMA O POI TOCCA A TUTTI. PERÒ NELLE CANZONI NON SE NE PARLA QUASI MAI. FARLO MI PARE UN GESTO DI CORAGGIO” – MERLO RIBATTE: “È VERO CHE HA TENTATO LA POESIA, IL SIMPATICO CRISTICCHI, MA IL RISULTATO È IN SANREMESE ORDINARIO: CORRUZIONE DELLA MUSICA, DEGRADO DEL SENTIMENTO...” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Articoli correlati

CRISTICCHI,NUOVO IDOLO DELLA DESTRA,SCRISSE L'INNO DEL RIFORMISTA E LA CANZONE PONZA CHE FA RIMA CON

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Anna Clarissa Mendi per www.open.online

 

simone cristicchi a sanremo - foto lapresse

[…]  C’è chi piange ascoltando Quando sarai piccola di Simone Cristicchi. Chi, al contrario, lo critica per l’eccessiva «romanticizzazione» dell’Alzheimer. C’è poi chi ha reso il cantautore romano una specie di nuovo beniamino della destra dopo le sue dichiarazioni sulla maternità surrogata e per lo spettacolo sulle foibe che gli è costato contestazioni e minacce; e chi, invece, – scrive Dagospia – ricorda la canzone che scrisse vent’anni fa per Il Riformista. L’enigma Cristicchi, insomma.

 

Per lui, intanto, questo dualismo è un attacco diretto alla sua «integrità morale». Ma il brano dedicato alla madre malata e arrivato quinto al Festival di Sanremo divide le firme di Corriere della Sera e Repubblica, Aldo Cazzullo e Francesco Merlo e così le due testate hanno schierata l’una contro l’altra armate le loro rubriche delle lettere.

 

francesco merlo foto di bacco

Cazzullo, per rispondere a Merlo che aveva definito «una lagna» la canzone di Cristicchi, sfrutta una lettera di un lettore, definendo invece coraggiosa la scelta del cantautore di parlare al grande pubblico dell’esperienza «che prima o poi tocca a tutti» della perdita di un genitore. «Però nelle canzoni non se ne parla quasi mai», sottolinea la firma del Corriere della Sera, secondo cui la canzone di Cristicchi «è un’opera senza tempo» e che «resterà nella storia» al pari de Il cielo in una stanza di Gino Paoli. «Libero Francesco Merlo di definirla una lagna».

ALDO CAZZULLO

 

Anche Merlo aveva utilizzato la rubrica della posta che tiene su Repubblica per attaccare Cristicchi. In quel caso non era stata una missiva di un lettore comune a suscitare la risposta, ma la lettera (forse chiamata) di una scrittrice a lungo collaboratrice del gruppo Repubblica-Espresso, Mirella Serri. Con lei duettava inizialmente sulla «lagna» che «si inscrive nel vittimismo della lacrimuccia che è l’ideologia dominante italiana».

 

[...] Merlo insiste, richiamando in servizio la Serri che con una nuova missiva apre ancora la rubrica delle lettere di Repubblica, ormai trasformata in salottino letterario-musicale. Merlo non si arrende a Cazzullo: «È vero che ha tentato la poesia, il simpatico Cristicchi, ma il risultato è in sanremese ordinario: corruzione della musica, degrado del sentimento, rinnegamento della voce come mezzo di espressione», scrive il giornalista.

 

CRISTICCHI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Aggiungendo di essere «pronto a solidarizzare per tutto ciò che Cristicchi patisce e subisce», ma ribadendo che la sua canzone «rimane una lagna. Anche se è di gran lunga migliore delle sciocchezze seriali che, non solo sui social, gli ammiratori di Cristicchi stanno producendo in sua difesa».

simone cristicchi contro la maternita surrogata 2Simone Cristicchi vince il premio della sala stampa Lucio Dalla a sanremo - foto lapressesimone cristicchi nella cattedrale di san siro a sanremo 2simone cristicchi nella cattedrale di san siro a sanremo 3SIMONE CRISTICCHI E TIZIANO FERRO NEL VIDEO DI TUTTO IL CONTRARIO DI FEDEZ - 2011simone cristicchi contro la maternita surrogata 1simone cristicchi