FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
BUCATINI ALLA VATICANA – A BREVE DOVREBBE APRIRE UN BISTROT SUL GRANDE TERRAZZAMENTO CHE SOVRASTA SAN PIETRO, DAVANTI ALLE STATUE DEGLI APOSTOLI, DA DOVE SI GODE DI UNA VISTA MOZZAFIATO SU ROMA – È LA DIRETTA CONSEGUENZA DELLA PARZIALE MUSEALIZZAZIONE DELLA BASILICA, CHE PAPA FRANCESCO AVEVA AUTORIZZATO – IL RISTORANTE DOVREBBE APRIRE PER LA CERIMONIA PER I 400 ANNI DALLA CONSACRAZIONE DELLA BASILICA, A NOVEMBRE...
terrazzamento della basilica di san pietro
(ANSA) - In Vaticano da tempo si sta silenziosamente lavorando alla realizzazione del primo ristorante nel suo genere perché progettato per funzionare nel cuore della principale basilica patriarcale, collocato proprio sul grande terrazzamento che sovrasta San Pietro. Praticamente davanti alle statue degli apostoli, da dove si gode di una vista mozzafiato che spazia su tutti i punti della Città Eterna.
Lo scrive 'Il Messaggero' aggiungendo che il bistrot "verrà realizzato sfruttando alcuni dei locali che un tempo servivano per il ricovero dei materiali usati dai Sampietrini, gli addetti alla cura della basilica" e che "proprio in queste settimane sono arrivati i materiali e gli arredi destinati al locale, segno che i lavori in corso sono ormai a buon punto benché non vi sia ancora la data del completamento".
Il progetto non è nuovo, scrive ancora il quotidiano, ed è un po' che è in incubazione poiché inizialmente in Vaticano si pensava fosse possibile farlo partire in occasione del Giubileo, poi i tempi tecnici si sono allungati e non lo hanno permesso.
Ora che l'Anno Santo è finito non si esclude - spiega Il Messaggero - che l'idea possa effettivamente prendere corpo e vedere la luce quest'anno, in occasione dei 400 anni della consacrazione della basilica nella sua struttura attuale. Sul grande terrazzamento già ora esiste un minuscolo bar, collocato in un punto strategico.
terrazzamento della basilica di san pietro
"L'idea di allargare l'area terrazzata sfruttando la parte ancora chiusa per il ristoro, offrendo la possibilità di pranzare praticamente sospesi su Roma, è la diretta conseguenza della parziale musealizzazione della basilica che Papa Francesco aveva autorizzato"
ROBERT FRANCIS PREVOST E PAPA FRANCESCO
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…