prostata zalone controllo

“CHE CON LA PROSTATA QUE DUELE MANCO PABLO PUÒ ESCOBAR”! – EFFETTO CHECCO ZALONE: DOPO IL SUCCESSO DI “BUEN CAMINO”, CON LA CANZONE "PROSTATA ENFLAMADA", C'E' STATO UN AUMENTO DELLE VISITE PER LA PROSTATA – L’UROLOGO ROBERTO PICCININI: LO ABBIAMO NOTATO TUTTI, UN AUMENTO DI CIRCA IL 40%. L’INCREMENTO RIGUARDA SOPRATTUTTO UOMINI RELATIVAMENTE GIOVANI” – “POCHI GIORNI FA UN UOMO DI 51 ANNI MI HA DETTO DI ESSERE VENUTO PERCHÉ, DOPO AVER VISTO IL FILM, HA CHIESTO ALLA MOGLIE DI PRENOTARGLI UNA VISITA UROLOGICA…” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Giuseppe Di Bisceglie per www.corriere.it

 

checco zalone la prostata inflamada

Dopo "Buen Camino", il film campione d'incassi con Checco Zalone, la prostata ha smesso di essere un argomento tabu. Negli ambulatori di urologia, anche in Puglia, le richieste di visite sono aumentate. […] A far scattare la molla, questa volta, non è stata una campagna di prevenzione ma una scena comica del film campione di incassi di Checco Zalone.  «Lo abbiamo notato tutti, un aumento di circa il 40%», dice Roberto Piccinni, urologo conversanese, dirigente medico all’ospedale Di Venere di Carbonara. Un fenomeno già ribattezzato “effetto Zalone”.

prostata

 

Dottor Piccinni, lei e Checco Zalone siete coetanei e avete frequentato lo stesso liceo. […] oggi i vostri percorsi si incrociano di nuovo, seppure indirettamente.

«Sì, ma senza alcun legame personale. Quelle scene non sono state certo pensate per me. Qualcuno avrà suggerito di raccontare quei sintomi in quel modo. Il punto è l’effetto che hanno prodotto».

 

Che cosa è cambiato, concretamente, nel vostro lavoro quotidiano?

«Abbiamo registrato un aumento delle richieste di visite urologiche. Non è una percezione individuale: ne abbiamo parlato anche tra colleghi. L’incremento riguarda soprattutto uomini relativamente giovani».

checco zalone la prostata inflamada

 

Perché proprio i giovani?

«Nel film i disturbi mostrati sono quelli tipici della prostatite, un’infiammazione della prostata. È una condizione frequente tra i 20 e i 50 anni. Non si parla di tumore o di ipertrofia prostatica, che riguardano età diverse. Questo ha fatto sì che molti si riconoscessero in quei sintomi».

 

Sintomi che prima venivano ignorati?

«Spesso sì. Bruciore durante la minzione, bisogno di urinare più frequentemente, fastidi pelvici. Molti li attribuiscono a una semplice cistite e non sempre si rivolgono subito al medico. Il film ha reso quei segnali più riconoscibili».

uomini e prostata 2

 

Avete riscontri diretti di questo meccanismo?

«Certamente. Ho visitato, pochi giorni fa, un uomo di 51 anni che mi ha detto chiaramente di essere venuto perché, dopo aver visto il film, ha chiesto alla moglie di prenotargli una visita urologica. È un esempio molto concreto». […]

ghiandola prostaticaPROSTATA 3DIAGNOSTICA DEL TUMORE ALLA PROSTATAprostata